Un infortunio tra i passi del Sentiero degli Dei a una turista canadese ne ha precluso il prosieguo. Per la donna si è reso necessario l’ausilio dei soccorsi. A chiamare l’allarme coloro gli amici che erano con lei. L’intervento a cura del Cnsas. Il racconto.
Il Soccorso Alpino e Speleologico della Campania è intervenuto nella mattinata di oggi, in collaborazione con i tecnici del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Sant’Angelo dei Lombardi, per prestare soccorso ad un’escursionista canadese di 64 anni.
La donna era intenta a percorrere il Sentiero degli Dei insieme a un gruppo di escursionisti, quando, all’altezza del Ristoro “Ulisse”, per cause accidentali è caduta, riportando una lesione all’arto inferiore sinistro.
L’infortunio le ha inevitabilmente impedito di proseguire autonomamente il cammino. A quel punto, i compagni di escursione hanno avvisato il sanitari del 118, che ha disposto l’impiego del Soccorso Alpino e Speleologico della Campania – Cnsas. Che, a sua volta, ha prontamente allertato il personale Sagf.
Una prima squadra Cnsas presente in zona, composta da due tecnici e un sanitario, ha raggiunto e stabilizzato la paziente in attesa dell’arrivo della seconda squadra, composta dai tecnici Sagf e da ulteriori tecnici e sanitari appartenenti al nucleo Cnsas.
La donna è stata quindi adagiata e sistemata sulla barella, per essere poi trasportata verso la frazione di Bomerano ad Agerola dove attendeva l’equipaggio ambulanza del 118, al quale è stata poi consegnata per gli accertamenti ospedalieri del caso.
Un altro pronto intervento che ha garantito con celerità e grande professionalità che la situazione non degenerasse. Tutto l’anno, ma in particolare in estate, il servizio alpino e speleologico della Campania si rivela strumento di grande utilità per contrastare i fenomeni quali infortuni e malori, che possono complicare il quadro a causa della morfologia della zona d’intervento, impervia e certo non semplice per chi non è esperto del territorio.