Territorio

Dieci escursioni gratuite al Parco Marino. Lettere ai diportisti: “Rispetto dell’area”

Dieci escursioni gratuite con il gozzo per particolari categorie di persone residenti nei comuni del Parco Marino. Iniziativa promossa dal presidente Lucio Cacace. Prosegue campagna di sensibilizzazione ai diportisti. Al centro tutela dell’ecosistema marino.

L’incidente avvenuto nei pressi de Li Galli il mese scorso sembra già archiviato. Per fortuna senza incidenti. Non si ferma mai il lavoro dell’Amp Punta Campanella. Il Presidente, nella giornata di oggi, ha comunicato l’intenzione di offrire a particolari categorie di utenze escursioni gratuite. E quindi, tutti in viaggio sul gozzo “Punta Campanella”. L’imbarcazione a zero emissioni che rispetta l’ambiente.

Saranno dieci le escursioni gratuite per ammirare da vicino le meraviglie dell’Area Marina Protetta di Punta Campanella. L’iniziativa del Parco, voluta fortemente dal Presidente Lucio Cacace , è rivolta ai diversamente abili, anziani non autosufficienti e alle famiglie che se ne prendono cura.

Abbiamo una grande attenzione verso queste categorie che devono avere la possibilità di godere delle nostre bellezze dal mare– dichiara Lucio Cacace, Presidente dell’Area Marina Protetta Punta Campanella -. Ci siamo impegnati per rendere possibile quest’iniziativa che ho voluto realizzare in prima persona”.

Quello dei prossimi giorni sarà un primo lancio sperimentale. In vista della prossima estate l’obiettivo è di aumentare sensibilmente il numero delle persone coinvolte. “Ho sempre auspicato, fin dall’inizio del mio mandato da Presidente del Parco, un’apertura dell’Area Marina nei confronti della cittadinanza locale – prosegue Cacace-. Questa iniziativa va proprio nella giusta direzione, coinvolgendo chi non avrebbe altre possibilità per visitare le nostre bellezze“.

Le escursioni per i diversamente abili, dieci in tutto, sono gratuite e rivolte ai residenti nei comuni del Parco Marino. Dal Capo di Sorrento, passando per Marina Lobra, Mitigliano, Punta Campanella, Ieranto, Marina del Cantone, i partecipanti potranno ammirare da vicino la costa e il mare delle sirene.

Nel mentre proseguono le nostre iniziative di sensibilizzazione per i diportisti. L’Amp ha fatto recapitare numerose lettere ai proprietari di navi da diporto e grandi yatch che solcano le acque dell’area, informando gli stessi sulle regole da rispettare e sull’importanza di tutelare la costa.

Matteo Maiorano

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

13 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

16 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

19 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

20 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

21 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago