Lo scrittore Erri De Luca, considerato ormai un vero amico di Agerola, riceverà la cittadinanza onoraria del borgo costiero. La cerimonia di conferimento si terrà il prossimo 3 Settembre, alle 21, presso il Campus Principe di Napoli.

Questo riconoscimento celebra il legame speciale che unisce De Luca alla splendida Costiera Amalfitana. Da anni ospite affezionato, Erri ha trovato in Agerola una fonte d’ispirazione profonda, che ha permeato il suo romanzo “Montedidio” e le emozionanti parole incise sulla targa del Sentiero degli Dei.

Il sindaco Tommaso Naclerio ha sottolineato quanto Erri De Luca abbia saputo cogliere e raccontare l’anima di Agerola, contribuendo a far conoscere questo borgo unico nel mondo. La cittadinanza onoraria, decisa all’unanimità dal Consiglio Comunale, sarà conferita durante il Festival Agerola sui Sentieri degli Dei, un evento che celebra l’incontro tra musica, natura e arte, e che vedrà De Luca protagonista.

Erri De Luca, grande appassionato di montagna, ha trovato in Agerola non solo un luogo dove praticare trekking e climbing, ma anche una comunità di amici con cui condividere l’amore per la natura e la bellezza. Nel suo libro “Montedidio” ha elogiato la provola di Agerola, e in molte occasioni ha parlato delle ricchezze di questo territorio. Durante una passeggiata sul Sentiero degli Dei, ha condiviso un pensiero poetico che celebra la bellezza di questi luoghi, a testimonianza del profondo affetto che lo lega alla comunità agerolese.