Questa sera, mercoledì 16 febbraio, in prima serata su Rai 1 andrà in onda il film intitolato Ero in guerra ma non lo sapevo.
In questo nuovo articolo andremo a scoprire se questa pellicola è tratta da una storia vera e soprattutto qual è la vera storia da cui prende ispirazione il film.
Ero in guerra ma non lo sapevo è tratto da una storia vera?
Il film intitolato Ero in guerra ma non lo sapevo è tratto da un libro pubblicato nel 2006 da Alberto Torregiani, il figlio di Pierluigi Torregiani. Si tratta di una storia vera e di fatti realmente accaduti.
La storia si svolge a Milano, nell’epoca degli anni di piombo. Il protagonista si chiama, per l’appunto, Pierluigi Torregiani e fa il gioielliere. All’età di soli 42 anni, l’uomo venne ucciso.
Il motivo era direttamente legato al comunismo, furono infatti i Proletari armati ad uccidere Pierluigi Torregiani.
Leggi anche: Doc – Nelle tue mani: Giulia mente ad Andrea e Cecilia vuole incastrarlo. Cosa accadrà
“Mio padre era un po’ impulsivo, a volte forse arrogante, uno a cui non piaceva farsi mettere i piedi in testa. Niente di più. Tutto questo è diventato la sua condanna” è così che ha raccontato in una intervista per il Corriere proprio il figlio dell’uomo, che ha anche scritto il libro prima ancora che nascesse questa pellicola.
Leggi anche: Doc – Nelle tue mani, parla Gianmarco Saurino: la rivelazione sul finale
“Sarebbe stato facile fare di mio padre l’innocente con cui tutti solidarizzano da subito” aveva anche aggiunto in quel caso Alberto Torregiani. Eppure in Ero in guerra ma non lo sapevo si è dunque scelto di raccontare la verità in modo ricco.
I telespettatori che decideranno di approfittare della messa in onda su Rai 1, assisteranno dunque al racconto di quello che accadde all’uomo prima della morte e cosa successe nella più totale sincerità dei fatti.
Una storia vera che potrebbe davvero appassionare molto il pubblico tv del piccolo schermo di Rai 1.
