Stasera 16 febbraio andrà in onda su Rai 1 il film Ero in guerra ma non lo sapevo. Scopriamo insieme la trama, il cast e a cosa si ispira questa famosa pellicola di grandissimo successo.
Di cosa parla il film Ero in guerra ma non lo sapevo?
La trama del film si basa sulla vita del gioielliere Pier Luigi Torreggiani, che si trova a cena con la figlia in un ristorante.
Tutto sembra procedere per il verso giusto, fino a quando una banda di rapinatori irrompe bruscamente nel ristorante e inizia a minacciare camerieri e ospiti.
L’uomo per proteggere la figlia decide di aggredire uno dei rapinatori, che inizierà a sparare colpendo i clienti e anche qualche suo collega.
Da qui si scatenano degli eventi che portano la famiglia di Torreggiani ad avere sempre più paura, poiché l’uomo viene perseguitato da alcuni criminali e non tutelato da chi dovrebbe proteggerlo.
Il cast del film
Il film è stato lanciato il 24 gennaio del 2022 ma verrà trasmesso per la prima volta proprio stasera in prima visione.
Questo sceneggiato televisivo vede nel cast interpreti di prima qualità.
Troviamo Francesco Montanari nei panni di Pier Luigi Torreggiani, mentre Laura Chiatti interpreta la moglie dello stesso.
Presente anche Juju Di Domenico nel ruolo di Marisa e altri interpreti minori solitamente presenti nelle fiction targate Rai.
Alla regia troviamo invece Fabio Resinaro, chw ha deciso di mettersi alla prova con un progetto decisamente impegnativo.
Leggi anche: La vera storia di Pierluigi Torregiani a cui è ispirato Ero in guerra ma non lo sapevo
La vera storia di Pier Luigi Torreggiani
Il film Ero in guerra ma non lo sapevo è ispirato alla storia di Pier Luigi Torreggiani.
L’uomo lavorava presso una gioielleria di Milano ed era un uomo conosciuto e molto famoso per l’epoca.
Pier Luigi fu spesso al centro di avvenimenti piuttosto gravi, come tentativi di rapina e fenomeni di violenza ma, per un motivo o per l’altro, se l’è sempre cavata.
Purtroppo non fu così il 16 febbraio del 1979, quando Pierluigi venne aggredito dai Proletari armati per il comunismo, i quali decisero di uccidere l’uomo in segno di vendetta.
Leggi anche: Come è morto nella realtà Pierluigi Torregiani: la storia vera
Qualche mese prima infatti, Pierluigi si trovava a cena fuori con la figlia quando alcuni rapinatori si introdussero nel ristorante in cui questi stavano mangiando.
Pierluigi, per difendere la figlia, decise di prendere in mano la situazione e mettersi fra lei e i rapinatori, afferrando la pistola di uno di questi.
Ciò non fece altro che causare diverse vittime, tra cui un bandito.
Il film vuole quindi omaggiare la vita di un uomo che, per tutelare quella dei propri familiari, ha deciso di esporsi e mettere a repentaglio la propria esistenza.
