Site icon AmalfiNotizie.it

Eredità di Pino Daniele, a quanto ammonta e a chi è toccato l’immenso patrimonio del cantante

Pino Daniele, uno dei più amati cantautori italiani, ha lasciato una ricca eredità che è stata divisa tra i familiari più stretti. Nel suo lascito, vi sono proprietà immobiliari, attività commerciali e royalties musicali, ma a chi andranno questi beni? E quanto ammonta l’intero patrimonio?

Proprietà immobiliari

Tra le regioni del Lazio e della Toscana, Pino Daniele aveva accumulato una serie di proprietà. Nel Lazio, i beni comprendono una casa nella quale vive la moglie Fabiola Sciabbarrasi con i figli, una villa sull’Aurelia e diverse proprietà acquisite per i figli Cristina e Alessandro. Inoltre, c’è la villa di Formia, che nel corso del divorzio è finita alla ex moglie, Dorina, un ulteriore appartamento nella stessa località e lo studio di registrazione di via Sabotino.

Tuttavia, la vita del cantante si svolgeva principalmente in Toscana, dove viveva con la compagna Amanda Bonini. Qui, Daniele possedeva una struttura del XIX secolo tra Magliano e Orbetello, originariamente costruita dalla famiglia latifondista dei Colonna. Circondata da un ettaro di giardino con cipressi, la tenuta era stata ristrutturata dal cantante, che vi aveva aggiunto una piscina, un giardino all’inglese con olivi secolari e un arredamento d’antiquariato, il valore totale dei quali è stimato intorno ai tre milioni di euro.

Attività Commerciali

Oltre alle proprietà immobiliari, Pino Daniele era anche titolare di un’attività commerciale, il Tuscany Bay. Questo jazz bar e ristorante deluxe, completo di stabilimento balneare, contava 30 dipendenti durante la stagione alta. Il 90% dell’azienda apparteneva al cantante, mentre il figlio Alessandro deteneva il restante 10%. Dal novembre precedente la sua morte, la Bonini era diventata l’amministratrice unica.

Royalties musicali

Infine, non si possono dimenticare le royalties musicali, una fonte significativa di reddito per l’artista. Nel 2013, ultimo anno per cui sono disponibili cifre, queste ammontavano a circa 350.000 euro.

Destinazione del patrimonio

All’apertura del testamento, sarà possibile conoscere con certezza la destinazione di questo ampio patrimonio. È probabile che i beni di Pino Daniele siano stati distribuiti tra i suoi eredi: la moglie Fabiola, i figli, la ex moglie Dorina, e la compagna Amanda Bonini. In ogni caso, la ricchezza di Pino Daniele è una chiara testimonianza del suo successo e dell’immensa eredità che ha lasciato alla musica italiana

Exit mobile version