Territorio

Ercolano: riapre lo storico teatro della città all’insegna della cultura

Ha riaperto ieri l’antico Teatro del Parco Archeologico di Ercolano. Il sito, che era stato a lungo chiuso a causa dello stato emergenziale riaprirà le sue porte alla stampa giorno 22 aprile 2022 alle ore 11.30.

Con il progressivo ritorno alla normalità, dettato dalla fine delle restrizioni, anche la cultura può tirare un sospiro di sollievo e riaprire le porte dei teatri. Il Teatro Storico di Ercolano, sede antichissima di commedie romane e storie perdute, riaprirà le sue porte per una visita sotterranea.

Guida d’eccezione, sarà infatti il Direttore Francesco Sirano che, impugnando torcia e indossando caschetto e mantellina, guiderà i giornalisti nelle viscere della terra e nella storia dell’antica Ercolano.

L’apertura al pubblico partirà il 23 aprile 2022. Ercolano, la storica città riportata alla luce dal lavoro degli archeologi sarà di nuovo visitabile e il suo teatro sarà così protagonista di magnifiche iniziative.

Nei prossimi giorni saranno inseriti online su ercolano.beniculturali.it le prevendite dei biglietti e tutte le informazioni per la visita.

I giornalisti interessati potranno comunicare la propria adesione alla mail. ercolano.ufficiostampa@beniculturali.it entro martedì 19 aprile 2022.

INFORMAZIONI PER LA PARTECIPAZIONE ALL’ANTEPRIMA STAMPA:

– Il percorso è sotterraneo e raggiunge circa 25 metri dalla quota stradale.

– La visita è dedicata ai maggiorenni.

– La pavimentazione è bagnata in più punti ed è scivolosa per via della presenza di sedimentazioni calcaree e di acqua. Inoltre, il percorso prevede molti gradini. Pertanto, non è adatto ai soggetti claustrofobici e alle persone con problemi di deambulazione o in gravidanza, ovvero con patologie influenzabili dal contesto di visita.

– Per motivi di sicurezza si richiede ai visitatori di portare con sé solo borse di piccole dimensioni.

– Saranno forniti dal Parco Archeologico di Ercolano caschetti, cuffia per capelli, mantelline e torce da utilizzare nel percorso.

– È obbligatorio l’uso di scarpe chiuse, basse, resistenti ed impermeabili. è preferibile l’utilizzo di scarpe da trekking.

– Si consiglia di munirsi di maglie o giacche comode, da indossare prima della visita, dato il considerevole sbalzo termico da affrontare durante il percorso.

 

 

Maria Chiara D'Amato

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

18 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

21 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

1 giorno ago