Con l’arrivo della bella stagione le nostre spiagge si ripopolano nuovamente di vita, colori e gioia.
Tutte le spiagge della nostra Costa conservano una propria bellezza e unicità che anno dopo anno lascia a bocca aperta gli innumerevoli visitatori estasiati.
Ma quale sarà la spiaggia che ha conquistato i cuori più di tutte?
Secondo la popolazione europea la spiaggia costiera che merita un posto nella classifica delle spiagge europee più belle è la spiaggia del Cauco ad Erchie.
Questa nostra bellissima spiaggia è stata inserita nella classifica sfilata dall’organizzazione European Best Destinations e figura al 22esimo posto.
Questa associazioni, situata a Bruxelles, si impegna ogni anno per stilare classifiche che servono ad individuare trend e gusti dei cittadini europei.
Insieme a questa figurano altre ben sette spiagge italiane: quella di Cala Goloritze, quella di Cala dei gabbiani, quella di Cala Cipolla a Chia in Sardegna; quella di Cavoli e la Sorgente di Portoferraio presso l’Isola d’Elba e infine vi è anche Baia delle Zagare in Puglia.
Tra le tante destinazione mozzafiato, quindi, è un onore vedere anche una posto ridervato ad una parte della nostra costa.
La spiaggia del Cauco è meglio conosciuta ai nativi come la spiaggia di Erchie.
Situata tra Maiori e Cetara la spiaggia è raggiungibile solamente via mare, in barca o in pedalò.
Proprio per questa ragione la spiaggia a differenza di quelle più facilmente raggiungibili per via terra è molto meno affollata e quindi garantisce una permanenza tranquilla e all’insegna del più completo relax.
La bianca spiaggia caratterizzata prevalentemente da sabbia e ghiaino è bagnata da un mare cristallino, ma soprattutto pulito grazie alle numerosi correnti.
Il netto contrasto tra la spiaggia bianchissima e il mare azzurro garantisce un effetto visivo che difficilmente non conquista i cuori dei visitatori.
Come la maggior parte delle spiagge della nostra Costa è caratterizzato da un fondale digradante verso il largo che ospita nei suoi fondali una fauna e una flora spettacolari.
Adesso non ci resta che aspettare la classifica successiva con la speranza che qualche altra spiaggia costiera conquisti i cuori dei visitatori.