Territorio

Annessione di Erchie a Cetara, il sindaco Capone contrario all’ipotesi

Il Comune di Maiori farà la sua parte per evitare l’annessione della frazione di Erchie al vicino comune di Cetara, sebbene non risulti agli atti alcun documento ufficiale che attesti la volontà del passaggio.

E’ quanto assicurato dal primo cittadino Antonio Capone in seguito al consiglio comunale di questa mattina nel corso della discussione sull’interrogazione presentata dalla consigliera di Maioridinuovo Elvira D’Amato relativamente alla mobilitazione di alcuni cittadini della frazione finalizzata all’annessione al comune di Maiori.

Un passaggio, quest’ultimo, che risponderebbe – secondo i suoi sostenitori – al meglio alle esigenze della cittadinanza della frazione costiera, che dista circa 7 km dal capoluogo, e meno di 2 da Cetara, dove buona parte dei residenti si sposta per usufruire dei principali servizi pubblici, a cominciare da quelli scolastici.

Su questo fronte, il primo cittadino del comune costiero Capone, nel rispondere all’interrogazione, ha sottolineato la sua contrarietà a tale tipo di azione, aggiungendo, tuttavia, che nessun atto ufficiale, nè tantomeno riscontro da parte dell’amministrazione del comune limitrofo, sarebbe giunto nel corso degli ultimi due mesi precedenti la riunione dell’assise.

Non sono mancati momenti di discussione con i membri delle minoranze: oltre che la consigliera D’Amato, anche per l’ex sindaco Salvatore Della Pace, oggi consigliere di opposizione, la questione meriterebbe maggior approfondimento.

La questione, infatti, era giunta sotto i riflettori della cronaca alla fine dello scorso luglio, quando la consigliera di opposizione Elvira D’Amato aveva annunciato che avrebbe sottoposto all’attenzione del consiglio comunale la questione, visto l’avvio di una raccolta firme da parte di alcuni abitanti di Erchie.

La comodità non può giustificare la mancanza di analisi – aveva scritto Elvira D’Amato nella lettera dello scorso 21 luglio in cui, insieme alla collega Nicoletta Sarno, aveva evidenziato la necessità di avviare una discussione sul punto nel successivo consiglio comunale – Bisogna capire bene tante cose. Storicamente Erchie fa parte del territorio di Maiori. È una decisione che va partecipata. A quanto apprendo, la compagine di maggioranza non è dell’idea di lasciar andare la nostra frazione. Facciamo dei passaggi formali e lavoriamo in tal senso“.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

2 giorni ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

2 giorni ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago