Chi è Enrico Lucherini: età, moglie, carriera, figli e curiosità

Enrico Lucherini è uno dei giornalisti e personaggi legati al cinema più importanti e conosciuti di sempre.

Chi è Enrico Lucherini: età, moglie, carriera, figli e curiosità

Da giovane vorrebbe fare l’attore e decide di iscriversi all’Accademia nazionale d’arte drammatica.

Grazie all’incontro e alla conoscenza di Sophia Loren, decide di lasciare il mondo attoriale e  si lancia nella promozione degli attori di cinema.

Maiori: rinviata la processione di Santa Maria a Mare per il maltempo

Il maltempo nuovamnete annunciato dallla Protezione Civile non è tardato ad arrivare nemmeno in Cositera Amalfitana dove questa domenica era in programma, a Maiori,...

Ha cominciato a lavorare come addetto stampa con il film di Bolognini dal titolo La notte brava.

Diventa il punto di riferimento della carriera di molti divi, soprattutto grazie alla creazione di finti scandali, passate alla storia anche come Lucherinate.

Sono rimaste nella storia la love story inventata tra Florinda Bolkan e Richard Burton e il rogo dei capelli di Sandra Milo.

E’ stato realizzato anche un film documentario, a cura di Antonello Sarno, dedicato proprio ad Enrico Lucherini trasmesso alla Mostra del Cinema di Venezia.

Nel 2012 in suo onore è stata organizzata una mostra all’Ara Pacis: “Enrico Lucherini – Purché se ne parli. Dietro le quinte di 50 anni di cinema italiano”.

Un documentario sulla sua vita è stato trasmesso nel 2014 al Festival internazionale del film di Roma, che è stato candidato al David di Donatello, Miglior Documentario e Nastro d’Argento Speciale.