Pio e Amedeo col loro programma Emigratis chiedono ai malcapitati vip che finiscono sulla loro strada dei soldi. Scopriamo che fine fanno.

Un viaggio ricco di comicità e solidarietà

Pio D’Antini e Amedeo Grieco, meglio conosciuti come Pio e Amedeo, non sono solamente famosi per le loro esilaranti gag e per la loro capacità di intrattenere il pubblico, ma anche per il grande cuore che mostrano di avere. Nel loro ultimo viaggio televisivo, “Emigratis“, i due comici foggiani hanno girato il mondo “scroccando” vari vip, passando per Dubai, Londra, Parigi e infine negli Stati Uniti, dove hanno avuto l’occasione di incontrare la leggenda del pugilato, Mike Tyson.

Dallo “scrocco” ai bonifici solidali

Ma cosa succede ai soldi che Pio e Amedeo raccolgono durante il loro show? In realtà, i bonifici “scroccati” ai vip non vanno a finire nelle tasche dei due comici, ma sono destinati a un nobile scopo. Prima di tornare in Italia, Pio e Amedeo hanno fatto tappa in Kenya, con l’obiettivo di portare aiuto alla popolazione locale.

A favore di Amref

Ti potrebbe interessareEmigratis, Pio e Amedeo scroccano veramente le cose ai vip o sono d’accordo? La veritàAnticipazioni Emigratis

Tutti i soldi raccolti durante “Emigratis” sono stati infatti destinati ad Amref, un’organizzazione non governativa internazionale con sede in Kenya, per la costruzione di pozzi di acqua potabile nei villaggi intorno a Malindi. I due comici sono divenuti testimonial di questa importante iniziativa, ribadendo che i pozzi creati grazie ad “Emigratis” saranno pozzi Amref, volti ad aiutare migliaia di persone.

Una battuta con un messaggio importante

Durante l’ultima puntata dello show, i due comici hanno sottolineato che i riferimenti a dediche e denominazioni fatte nel programma sono solamente parte della scrittura televisiva. Hanno poi annunciato il loro sostegno alla realizzazione dei pozzi d’acqua con un gioco di parole coinvolgendo Moana Pozzi. “Ed eccoci qua, è finito questo lungo e complicato viaggio… domani avremo modo di parlarne ma quel che conta è che in Africa, da oggi, grazie a tutti, ma soprattutto grazie a voi, sgorgano i Moana Pozzi” hanno detto Pio e Amedeo.

Amref: una missione per la salute in Africa

Fondata nel 1957, Amref Health Africa è la più grande onlus sanitaria africana che interviene in Africa sub-sahariana, mirando a migliorare la salute delle comunità locali attraverso il coinvolgimento attivo delle stesse. Circa il 97% del personale è africano e gran parte delle risorse vanno alla formazione del personale medico in loco. Tra i servizi più celebri di Amref, c’è quello dei Flying Doctors, personale medico aerotrasportato che porta la propria assistenza nelle zone più remote e inaccessibili dell’Africa.

La verità, quindi, è che i soldi raccolti da Pio e Amedeo durante “Emigratis” sono stati utilizzati per una causa nobile e importante, dimostrando come dietro alla comicità possa nascondersi un grande senso di solidarietà e responsabilità sociale.