Presentato dal deputato Piero De Luca un emendamento con l’obiettivo di accelerare sulla creazione della Ztl in Costiera Amalfitana. È lo stesso De Luca a trasmetterlo attraverso una nota. Il tema delle zone a traffico limitato è stato argomento anche dell’ultima riunione dei sindaci della Divina.

Limitazioni che sanno di benessere. Già, perché il nodo traffico in Costiera Amalfitana è argomento che riguarda da vicino, in prima battuta, le stesse comunità che questi territori li vivono 365 giorni l’anno. Onde evitare che flussi turistici incontrollati rendano invivibile il paesaggio e deturpino, quale effetto collaterale, queste aree paradisiache.

Ne parlano anche i sindaci delle 13 realtà costiere. Gli enti, infatti, stanno ragionando ma servono emendamenti specifici per accelerare le procedure burocratiche che al momento rallentano tutto l’iter procedurale.

elezioni 2022

In una nota sulla viabilità il deputato Piero De Luca ha dichiarato: «Continuiamo a ritenere assolutamente necessario prevedere la possibilità di istituire delle Ztl nelle Costiere e nelle aree turistiche italiane con condizioni di viabilità complesse, che coinvolgono territori extraurbani. Per questo ho presentato nelle scorse ore degli appositi emendamenti al DL del 10 maggio 2023, n. 51, con l’obiettivo di poter accelerare l’entrata in vigore di una normativa che consenta la creazione della Ztl in queste aree».

Una notizia importante che può essere il viatico definitivo per l’attuazione di una grande Ztl territoriale.

«Nei mesi scorsi, come primo firmatario, avevo anche depositato – prosegue Piero De Luca – una specifica proposta di legge. Mi auguro che questi emendamenti possano trovare il sostegno di tutte le forze politiche, anche di maggioranza, nell’interesse delle nostre comunità».

Intanto, il prossimo primo giugno scatterà nuovamente l’ordinanza targhe alterne, che interessa l’arteria principale della Costiera Amalfitana, la Ss 163. L’indirizzo si dirama per circa 50 km dal comune di Vietri sul Mare a Positano passando per Cetara, Maiori, Minori, Ravello, Atrani, Amalfi, Conca dei Marini, Furore e Praiano. Leggi qui l’approfondimento.