La vita di Elton John è stata segnata da grandi successi. L’artista può essere considerato un innovatore nel campo musicale, specialmente per quanto riguarda il rock. Ma sicuramente ai successi si accompagnarono anche dei tormenti.

Il musicista inglese, infatti, di cui stiamo parlando non ha avuto una vita facile, a partire dai rapporti con il padre, che furono molto discutibili. Un malessere e una crisi che Elton John portò soprattutto con sé negli anni ’70 e che in qualche modo forse spiegherebbero anche perché Elton John avrebbe tentato il suicidio.

Che cosa è successo ad Elton John nel 1975

La notizia del suicidio o del presunto tentativo di suicidio di Elton John risalirebbe alla fine del 1975, proprio quando tutto sembrava andare per il meglio e il musicista aveva raggiunto l’apice del successo. Tutto si sarebbe svolto a Los Angeles. Infatti, come venne riportato a quel tempo, mentre gli amici e la famiglia erano in piscina nella casa di Elton John, lui si presentò in una tunica di spugna e avrebbe affermato di aver preso 85 Valium.

Poi avrebbe detto con estrema freddezza che sarebbe morto nel giro di un’ora. Elton John a quel punto si sarebbe gettato in acqua, faticando comunque a venire a galla. Secondo quanto ha raccontato Kaleb Quaye, il chitarrista di Elton John che era presente ai fatti, sarebbe arrivata anche una squadra medica di emergenza per tentare di salvare l’artista, attraverso una lavanda gastrica.

Un fatto incredibile davvero, di cui forse oggi rimane poca memoria, ma che deve essere inquadrato perfino nella situazione stressante e nella pressione dovuta alla fama che il musicista aveva raggiunto a quel tempo.

Sicuramente molte vicende della sua vita avevano influito sul malessere che portava da tempo. Ricordiamo, infatti, che il padre ostacolò molto la carriera di Elton John. Aveva dei veri e propri scatti d’ira quando si accorgeva che il figlio aveva una predisposizione nei confronti della musica.

Le cose cambiarono quando i genitori divorziarono ed Elton John trovò nel patrigno un punto di riferimento, che lo indirizzò e lo supportò proprio ad iniziare la carriera musicale.

Che cosa ha dichiarato Elton John sul tentato suicidio

Anche Elton John, soltanto nel 2010, a distanza quindi di tempo, ha commentato quello che era successo. Ha detto che era stressato, che lavorava senza sosta e che in realtà non aveva davvero intenzione di uccidersi.

In quell’occasione, comunque, usò delle parole molto pesanti, perché ha detto di provare disgusto per se stesso, di girare per casa e di essere dedito all’alcolismo. Non mangiava da giorni e aveva attraversato anche un periodo di bulimia. Però, quando ha riguardato indietro tutto ciò, si chiedeva come è potuto ridursi in quelle condizioni.