Nella serata di martedì 7 marzo 2023 Rai Movie propone il film thriller Eliza Graves, diretto da Brad Anderson. La pellicola ha come protagonisti Kate Beckinsale che interpreta Eliza Graves e Jim Sturgess che veste i panni di Edward Newgate. Scopriamo di cosa parla il film e se il personaggio di Eliza Graves è esistito realmente.
La pellicola è ambientata nel 1899, quando una giovane dottore, Edward Newgate, consegue la laurea inm medicina a Oxford. È quasi Natale quando Edward giunge presso la clinica psichiatrica Stonehearst Asylum, istituto di prestigio diretto dal dottor Silas Lamb. Il giovane medico inizia il suo tirocinio con molto entusiasmo sperimentando il metodo del dottor Lamb, volto ad assecondare le fissazioni dei pazienti.
Edward fa la conoscenza dei nuovi colleghi e anche dei pazienti ricoverati nella struttura. Tra questi ultimi c’è una donna che lo attrae particolarmente: si tratta di Eliza Graves, una paziente ricoverata da molto tempo per una forte forma di isteria. Fin dal primo momento, Edward capisce che il dottor Lamb è il personale della clinica nascondono qualcosa e avverte una sensazione di inquietudine generale. Il giovane tirocinante, con il passare del tempo, si innamora di Eliza e farà di tutto per proteggerla. Edward scoprirà una verità davvero scioccante, molto più di quanto potesse realmente immaginare.
Il film, il cui titolo originale è Stonehearst Asylum, è tratto da un racconto di Edgar Allan Poe: Il sistema del dott. Catrame e del dott. Piuma. Si tratta di un’opera breve raccontata in prima persona dall’autore, ovvero di un episodio vissuto dallo stesso durante la visita in un manicomio sito in un sinistro castello della Francia.
Il personaggio di Eliza Graves probabilmente è frutto della fantasia dell’autore: si tratta di una donna molto avvenente, affetta da una grave isteria. Eliza Graves presenta da sempre una forte avversione nei confronti dell’intimità ed è ricoverata in manicomio, dove i pazienti hanno preso il posto dei dottori. Sarà proprio di lei che il giovane Edward Newgate s’innamorerà perdutamente, anche se la donna non sembrerà ricambiare il suo sentimento. Anzi, farà di tutto per respingerlo.
Durante una festa in cui si mischiano pazienti e dottori Eliza cercherà di avvertire il giovane medico, invitandolo a scappare dal manicomio. Edward però rifiuterà di allontanarsi dalla struttura senza la donna di cui si è innamorato, ma scoprirà particolari agghiaccianti. Scoprirà anche che Il dottor Lamb è un soggetto molto pericoloso che durante la guerra uccideva i suoi pazienti. Nei sotterranei del castello, inoltre, sono stati imprigionati i veri componenti del personale della clinica. Quando il giovane chiederà ad Elisa di aiutarlo a liberare le persone segregate la donna rifiuterà, raccontandogli gli abusi subiti precedentemente.
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…