Site icon AmalfiNotizie.it

Elisa la mamma di 18 regali è esistita veramente? La sua storia

Big G

18 regali è un film dal genere drammatico prodotto nel 2020 che andrà in onda questa sera, mercoledì 9 marzo, su Rai1. La storia è diretta da Francesco Amato e vedrà come principali protagonisti Benedetta Porcaroli, Vittoria Puccini e Edoardo Leo.

18 regali: la trama

18 regali è un film drammatico che si ispira ad una storia realmente accaduta. La vicenda narra di Elisa, interpretata da Vittoria Puccini, incinta della sua prima figlia Anna (Benedetta Porcaroli). Durante la gravidanza tutto procede bene, ma non appena partorisce una notizia le rovinerà completamente la vita.

Elisa è malata gravemente di tumore che le ha invaso il seno ed è ad uno stadio avanzato. Insieme al marito Alessio, il cui ruolo è stato affidato a Edoardo Leo, cercheranno di trovare tutte le cure possibili. Si sottopone anche a quattro interventi, ma sarà tutto inutile. Elisa muore lasciando la piccola di un anno e il consorte in balia del destino.

Sapendo però di non avere molto tempo da vivere, Elisa scrive una lista di 18 regali da consegnare ad Anna per ogni suo compleanno. Fino al raggiungimento della maggiore età. Giunta al diciottesimo però la figlia ha una sensazione di un vuoto incolmabile per l’assenza della mamma e la porterà a scappare di casa durante la festa di compleanno organizzata dal padre.

Camminando per la strada di notte viene investita da una macchina che non la vede e immediatamente viene portata in ospedale. Al suo risveglio però non trova i medici accanto al suo letto, bensì la madre Elisa che non ha mai potuto conoscere. Il film sarà un vero e proprio viaggio di speranza ed emozioni.

Leggi anche: Chi era Elisa Girotto? La vera storia della mamma che ha ispirato il film 18 regali

Elisa, la mamma di 18 regali, è esistita veramente?

Trattandosi di un film che narra di una storia realamente accaduta, la risposta ovviamente è si. Elisa è esistita veramente. Cerchiamo di raccontarvi qualcosa della donna, ma prima precisiamo una cosa: nel film si fa riferimento alla sua morte nel 2001, ma la storia è molto più recente. La scelta degli autori è stata dettata solo per una questione di racconto della crescita di Anna.

Leggi anche: Camilla di Più forti del destino è esistita nella realtà? La verità

Elisa Girotto è una donna che ha perso la vita a causa di un tumore all’età di 40 anni. Muore dunque il 29 settembre del 2017 nella Casa dei Gelsi sita nella città di Treviso. Di professione era una funzionaria della banca del paese e viveva con il marito nella provincia.

Dopo una gravidanza perfetta, subito dopo il parto, scopre di essere malata di tumore al seno ad uno stadio avanzato. Insieme al marito Alessio cercano ogni cura affinché possa guarire o per lo meno stabilizzarsi. Affronta anche quattro interventi di chirurgia con la speranza di interrompere la diffusione delle metastasi, ma purtroppo non ebbero esito positivo.

Elisa ormai è rassegnata al suo destino e considerato che la figlia non ha ancora un anno, decide di scrivere una lista di 18 regali che verranno consegnati ad Alice ad ogni suo compleanno dal papà. L’ultimo dono era un mappamondo in cui Elisa aveva segnato le tappe che avrebbe voluto fare insieme alla sua famiglia.

Il film 18 regali è stato realizzato in collaborazione proprio con Alessio Vincenzotto, il marito di Elisa, che ha potuto raccontare la vicenda in prima persona affinché il film risultasse il più realistico possibile. Appuntamento dunque per questa sera in prima serata su Rai1 con 18 regali.

Exit mobile version