“L’Italia ha scelto noi e non la tradiremo” – con queste parole Giorgia Meloni, leader di Fratelli d’Italia ha espresso tutta la sua gioia a seguito del voto di ieri 25 settembre che ha visto il suo partito prima forza politica nel Belpaese.

La coalizione di Centro – Destra ha vinto le elezioni ottenendo la maggioranza sia alla Camere che al Senato e Fratelli d’Italia è il primo partito in Italia ad essere votato. La Meloni si è mostrata alle 2.30 alle telecamere parlando di «riscatto, di lacrime, di abbracci, di sogni e di ricordi».

Non hanno ottenuto invece i voti che credevano gli alleati di Lega e Forza Italia; buono il risultato del Terzo Polo, mentre cala il Pd e sale, rispetto ai pronostici, il M5S.

Complessivamente la coalizione composta da FdI, Lega, Fi e Noi moderati raggiunge il 44,5% dei voti, sette punti in più rispetto al 37,5% del 2018. Vince nella stragrande maggioranza dei collegi uninominali di Camera e Senato.

Il centrosinistra, composto da Pd, Alleanza Verdi Sinistra, +Europa, Impegno civicosi ferma al 26,2%. Il Movimento 5 Stelle, correndo da solo, ottiene il 15,2% dei voti e vince a sorpresa in oltre dieci collegi uninominali del sud, soprattutto nel napoletano, nel palermitano e a Foggia.

L’affluenza crolla di quasi 10 punti: ha votato il 63,91% degli aventi diritto, il dato più basso di sempre.