Territorio

Elezioni 2022: i dati sull’affluenze alle urne in Costa d’Amalfi

Le elezioni di ieri 25 settembre hanno portato alla vittoria della coalizione di Centro – Destra e Fratelli d’Italia, guidato da Giorgia Meloni, è il primo partito in Italia ad essere votato. Il Centro – Destra ha ottenuto la maggioranza sia alla Camera che al Senato.

La Meloni si è mostrata alle 2.30 alle telecamere parlando di «riscatto, di lacrime, di abbracci, di sogni e di ricordi». Complessivamente la coalizione composta da FdI, Lega, Fi e Noi moderati raggiunge il 44,5% dei voti, sette punti in più rispetto al 37,5% del 2018. Vince nella stragrande maggioranza dei collegi uninominali di Camera e Senato.

Non hanno ottenuto invece i voti che credevano gli alleati di Lega e Forza Italia; buono il risultato del Terzo Polo, mentre cala il Pd e sale, rispetto ai pronostici, il M5S.

Il centrosinistra, composto da Pd, Alleanza Verdi Sinistra, +Europa, Impegno civico, si ferma al 26,2%. Il Movimento 5 Stelle, correndo da solo, ottiene il 15,2% dei voti e vince a sorpresa in oltre dieci collegi uninominali del sud, soprattutto nel napoletano, nel palermitano e a Foggia.

Le elezioni di ieri hanno però portato alla luce un dato negativo: l’affluenza, rispetto il 2018, è calata di quasi 10 punti. Nel corso della giornata di ieri ha votato il 63,91% degli aventi diritto, il dato più basso di sempre.

Il calo di affluenza alle urne si è registrato anche in Costiera Amalfitana dove ha votato poco più del 52% degli aventi diritto secondo i dati pubblicati sul sito del Ministero dell’Interno. Con molta probabilità anche il maltempo e l’allerta meteo di criticità idrogeologica arancione ha influito sull’assenza alle urne.

Per quanto riguarda il nostro territorio il paese che ha registrato la più alta percentuale di votanti è stato Minori dove, alle 23, orario di chiusura delle urne, si è registrata una affluenza pari al 61,11%. La percentuale di votati più bassa è stata invece registrata a Ravello dove ha votato il 44,82% della popolazione.

Dopo Minori il paese della Divina con la più alta affluenza è stato Cetara con il 57,69%;  segue Furore con il 57,14%; e Vietri sul Mare con il 56,14%. Poi troviamo Atrani dove ha votato il 52,51% degli aventi diritto; Amalfi con il 50,01%; Positano con il 49,53%; Maiori con il 49,24%.

Chiudono Scala con il 49,16%; Conca dei Marini con il 48,36%; Praiano con il 48,14%; Tramonti con il 47,99% e, come detto, Ravello con il 44,82%. La media dei votati in Costa d’Amalfi è stata dunque del 52,34%, 20 punti in meno del 2018 quando si raggiunse il 70,87%.

Ramona Buonocore

Recent Posts

Carlo Conti, nuovo show per il conduttore: dopo Sanremo torna in prima serata

Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…

16 ore ago

Vuoi comprare casa? Hai un tesoretto che (forse) non conosci: puoi chiederlo alla tua azienda

È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…

22 ore ago

Uomini e Donne, Gemma Galgani in lacrime: nuovi attacchi alla dama

Nella recente puntata di Uomini e Donne, si è consumato un momento di forte intensità…

1 giorno ago

Amalfi, la tradizione folkloristica pronta a festeggiare il nuovo anno

«Aprimmo l'anno nuovo co tric-trac e botte passammo chesta notte In allegria» così recita l'incipit…

2 giorni ago

Parade X-Mas, domani a Tramonti si accende il Natale con la grande sfilata del Forum dei Giovani

Tramonti è pronta a vivere una giornata di festa, musica e colori: domani, sabato 21…

2 giorni ago

Uomini e Donne, Martina dopo la scelta di Flavio rompe il silenzio: il commento social al vetriolo

Dopo la recente conclusione del suo percorso a Uomini e Donne, Flavio Ubirti ha scelto…

3 giorni ago