Territorio

Elezioni 2021 e Covid: ecco tutte le regole per andare a votare

Giorno dopo giorno si avvicinano sempre di più le date del 3 e 4 ottobre, giornate in cui centinaia di migliaia di cittadini in Campania si recheranno a votare per le amministrative.

Le operazioni di voto, per contrastare i rischi connessi all’emergenza sanitaria, saranno organizzate nel rispetto di rigide regole anti-covid ma non è previsto l’obbligo di Green Pass né la misurazione della temperatura corporea.

Così come deciso dal Ministero dell’Interno, saranno previsti all’interno dei seggi dei percorsi differenziati di entrata e di uscita. Per evitare il rischio di assembramento, inoltre, è necessario ricorrere al contingentamento degli ingressi, creando apposite aree di attesa all’esterno.

Vale sempre la regola del rispetto del distanziamento sociale che si estende a due metri nel momento dedicato al riconoscimento, quando l’elettore è chiamato a scostare temporaneamente la mascherina. Resta fondamentale, laddove possibile, consentire l’areazione naturale.

Tutti i locali devono essere sanificati, prima dell’inizio delle votazioni e dopo ciascun turno giornaliero. Nel corso delle operazioni, inoltre, le superfici di contatto devono essere più volte igienizzate. In ogni seggio e negli spazi comuni saranno resi disponibili diversi dispenser per consentire l’igiene frequente delle mani.

Per gli elettori non è previsto alcun obbligo di esibire il Green Pass. L’obbligo riguarda solo i componenti dei seggi delle sezioni elettorali ospedaliere e di quelle allestite nelle Rsa.

Non è prevista nemmeno la misurazione della febbre: stando alla circolare diffusa dal Ministero, infatti, il Comitato Tecnico Scientifico non ha ritenuto necessario il controllo della temperatura durante l’accesso ai seggi.

Resta obbligatorio l’uso della mascherina per tutti i presenti.  Quanto ai componenti dei seggi, la mascherina deve essere sostituita ogni 4/6 ore o comunque ogni volta che risulti inumidita, sporca o renda difficoltosa la respirazione. L’uso dei guanti è consigliato soltanto al momento dello spoglio delle schede.

Redazione Campania

Recent Posts

La musica del cuore in cattedra: Tramonti saluta e ringrazia la maestra Concetta Anastasio

Ci sono insegnanti che non si limitano a spiegare lezioni, ma che lasciano un’impronta indelebile…

4 giorni ago

A Tramonti i 50 anni si festeggiano lasciando un segno: la classe 1975 dona tre nuove insegne di benvenuto in paese

Ci sono tradizioni che, con il passare degli anni, diventano segno e valore dell’identità di una…

4 giorni ago

Tramonti applaude “Oltre il Sipario”: grande successo per la commedia Pensione Stella

Una serata di emozioni, risate e applausi ha consacrato il successo di Pensione Stella, lo…

4 giorni ago

La maestra Anna Maria Annarummo va in pensione: una vita dedicata ai bambini della Costiera

Ci sono insegnanti che passano per una scuola. E poi ci sono maestri che attraversano…

4 giorni ago

Dalla smorfia all’algoritmo: com’è cambiato il peso dei numeri nella nostra quotidianità

Nella moderna società ipertecnologica, ove gli algoritmi di intelligenza artificiale muovono le fila delle più…

4 giorni ago

Dalla Dead Poets Battle al primo singolo con Revolutionary Records: Diablo! pubblica “JoePesci”

Una notte a Roma cambia il peso delle parole. Una notte in cui un ragazzo…

2 settimane ago