Pochi votanti in Costiera. È quanto emerge dai dati raccolti. Avvicinano la media nazionale soltanto in cinque: Amalfi, Atrani, Conca de Marini, Maiori, e Vietri sul Mare. Alle 14 start agli scrutini: ecco i comuni del salernitano. Aggiornamenti in diretta sul nostro sito.

Minimi storici. È questa la definizione che, da più parti, meglio definisce i risultati dei quesiti referendari. Numeri lontanissimi dall’ormai noto 50 percento + 1 degli eventi diritto e che meglio illustra, come ricordavamo, l’ormai tangibile distacco dei cittadini dalla politica.

Difatti, solo il 20% degli aventi diritto si è recato ieri alle urne. I presidenti dei seggi – aperti dalle 7 alle 23 – non hanno quindi assistito alla consueta calca che notoriamente caratterizza la tornata. Caldo e disinteresse hanno avuto la meglio sugli interessi rispetto ai temi della giustizia di casa nostra.

E in Costiera Amalfitana, i numeri, sono ancora più preoccupanti. Nessuno dei Comuni in cui si è votato ha infatti superato la media nazionale. Ma neanche la metà: soltanto Vietri sul Mare e Atrani superano il 10% degli elettori. Nel comune alle porte della Divina, infatti, sono stati l’11% degli aventi diritto. Altro dato in controtendenza: il no all’abrogazione della legge Severino, che a livello nazionale ha raccolto il 54%. Meglio fa Atrani, che avvicina il dato nazionale con il 15%.

Il comune che, al contrario, ha visto alle urne meno elettori è stato Praiano. Qui solo il 4% degli aventi diritto ha varcato gli edifici convertiti al voto.

Ecco tutti i comuni e le rispettive percentuali:

Amalfi 10%

Atrani 15%

Cetara 7%

Conca de Marini 10%

Furore 8%

Maiori 10%

Minori 9%

Positano 7%

Praiano 4%

Ravello 7%

Scala 7%

Tramonti 8%

Vietri sul Mare 11%

Nella giornata di oggi, inoltre, iniziano gli scrutini per il rinnovo dei consigli comunali. Alle 14 i primi exit poll. Potrai seguire gli ultimi aggiornamenti sul nostro sito. Tra i Comuni più grandi in provincia di Salerno figurano Agropoli, Castel San Giorgio, Mercato San Severino, Nocera Inferiore e Roccapiemonte.