Elena Pietrini è una delle rappresentanti più importanti della nazionale italiana di volley. Nella sua carriera ha preso parte a diverse squadre. Per esempio dal 2015 è stata nel Volleyrò, successivamente nel Club Italia e attualmente gioca nel club Savino Del Bene.

La partecipazione nella nazionale di volley è cominciata nel 2017 con l’Italia U-18. A partire dal 2018 partecipa alle gare sportive della nazionale. Tra i suoi successi, l’argento nel campionato del mondo in Giappone nel 2018 e l’oro nel campionato europeo del 2021 in Romania, Croazia, Serbia e Bulgaria.

Chi è Elena Pietrini

Elena Pietrini è nata il 17 marzo del 2000 a Imola ed è alta 1,90 metri. Il suo peso corrisponde a 73 chili. È una giocatrice molto amata, perché tutti ne ammirano il talento da pallavolista. Ma la sua personalità è davvero molto eclettica, perché è una ragazza che ama i social e ha moltissimi interessi, oltre a quello per lo sport, come per esempio la moda.

Ti potrebbe interessareChi è Paola Egonu: fidanzata, età, carriera e vita privata

Il suo fidanzato è un giocatore di basket. Non si è fatta problemi a dire, in una recente intervista, che prima o poi sicuramente lo sport che pratica la potrebbe annoiare. Infatti Elena Pietrini ha dichiarato che sicuramente non giocherà fino a 40 anni.

La sua famiglia è composta da molti sportivi. Si tratta di una famiglia di origine livornese, anche se Elena è nata a Imola, perché in quel tempo il padre giocava proprio in questa città. Il padre Alberto è stato un giocatore di basket, famoso soprattutto negli anni ’80 e ’90.

Anche la madre di Elena Pietrini, Laura, ha giocato a pallavolo. Non è arrivata ad alti livelli, ma è stata proprio lei a far conoscere alla figlia questo sport tanto amato. Anche la sorella maggiore di Elena, Giulia, gioca a pallavolo. Elena Pietrini è molto legata alla sua famiglia.

Perché Elena Pietrini ha scelto la pallavolo

Inizialmente l’interesse per la pallavolo è nato per seguire la sorella Giulia. Quest’ultima infatti, visto che supera il metro e novanta di altezza, aveva iniziato prima con la ginnastica artistica, ma poi per la sua altezza incredibile ha scelto la pallavolo.

Elena Pietrini ama molto l’allenamento, si dedica alla ginnastica perché ritiene che rinforza i muscoli ed è veramente “terapeutica”. Infatti si allena anche quando non è impegnata nella squadra nazionale, perché dice che l’aiuta a scaricare l’adrenalina. La Pietrini afferma di essere nata competitiva e desidera sempre riuscire a vincere in ogni situazione.

Le piace molto la moda, ama infatti vestirsi bene, e non rinuncia affatto ai tacchi quando si presenta l’occasione giusta. Non sappiamo quanto guadagna, ma sicuramente, essendo una giocatrice molto nota e talentuosa, le cifre sarebbero da record.