Nuova pellicola della Rai. Attesissimo il film sulla vita di Rita Levi Montalcini. La scienziata ha vinto il Nobel nel 1986. Ha dedicato la sua vita allo studio della medicina e della neurologia.
C’è stato un periodo buio in cui il suo percorso si era interrotto. La donna aveva deciso di abbandonare la carriera e il lavoro, ma qualcosa l’ha spinta ad andare avanti. Il film della Rai: Rita Levi-Montalcini, anno di produzione 2020, si profila come un prossimo successone.
Sono iniziate già le discussioni che interessano una delle protagoniste della pellicola, cioè la piccola violinista di nome Elena. La sua storia emozionante ci fa sorgere una domanda: è esistita davvero?
Il cast è composto da Elena Sofia Ricci che interpreta la protagonista, cioè Rita Levi Montalcini, e una giovanissima violinista di 13 anni che si chiama Elisa Carletti. Il regista ha dovuto fare con attenzione i casting poiché non è stato facile trovare una giovane attrice in erba per questo ruolo.
La ragazza dovrà interpretare il ruolo di Elena. Per riuscire ad avere delle similitudini con il personaggio si è preferito realmente puntare su una violinista. Infatti Elisa Carletti studia nella scuola media Settembrini, ma fa già parte dell’orchestra di Santa Cecilia.
Durante le riprese, Elena Sofia Ricci, si è affezionata alla ragazza, tanto da dirigerla e dargli dei consigli. Questo è il film d’esordio della piccola, che si trova ad avere un carico e un’importanza assoluta all’interno della trama.
La pellicola di Rita Levi-Montalcini parla del momento più difficile nella vita della scienziata. Quest’ultima aveva deciso di mollare tutto, cioè abbandonare la carriera in neurologia. Solo che conobbe una giovane violinista che era afflitta da una malattia neurologica che la stava conducendo alla cecità.
Nel film la giovane diventa cieca, ma questo ha spinto la scienziata a continuare nel suo lavoro per trovare una cura e capire la causa di questa patologia.
Leggi anche: Amici LDA eliminato: l’inattesa reazione del padre Gigi D’Alessio
Il personaggio di Elena ha scatenato diverse curiosità. C’è stata realmente una bambina che ha avuto questo problema ed ha conosciuto o spinto Rita Levi Montalcini a continuare nel suo lavoro? Qual è il vero nome di Elena? Oggi è ancora viva?
Leggi anche: La vera storia di Rita Levi Montalcini: marito, figli, Premio Nobel e scoperte
Quello che sappiamo è che la storia è vera in parte, nel senso che non ci sono documenti, nella vita di Rita Levi Montalcini, che parlano di un caso specifico di cecità neurologica su una violinista appena 13enne. Inoltre i casi di cui si è occupata la scienziata sono tantissimi e nessuno sembra rapportarsi dettagliatamente al personaggio cinematografico della trama del film di casa Rai.
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…