Efficienza dei Trasporti Pubblici: anche Salerno nella top ten italiana

C’è anche Salerno tra le città con i trasporti pubblici più veloci ed efficienti d’Italia. I dati sono stati stilata da Holidu, motore di ricerca per case vacanza, utilizzando il database di Google.

Holidu ha testato l’efficienza dei collegamenti verso il centro da una varietà di località sparse per la città. Tante le variabili: durata del viaggio da ogni punto al centro, velocità e andatura per città. Ad ogni città è stato poi assegnato un punteggio che è maggiore per il trasporto pubblico più veloce e per la percentuale di camminata più bassa. Le informazioni sulla durata e sulla percentuale di spostamenti a piedi sono state recuperate da Google Directions API.

La data di partenza scelta per tutti i viaggi è stata il 7 ottobre 2019
alle 8:30 del mattino. Solo le città più grandi d’Italia, quelle con una popolazione superiore a 100.000 abitanti, sono state prese in considerazione per lo studio.

Salvini arriva a Sorrento: in piazza scendono le Fravaglie

Si sono tutti riuniti a piazza Veniero a Sorrento le Fravaglie, gli attivisti che manifestano contro Matteo Salvini arrivato proprio in città per ufficializzare...

La città di Salerno si è posizionata al settimo posto di questa classifica, con una efficienza nei trasporti di 9.5. La città campana, conosciuta per la bellissime spiagge vicine, è un’eccellenza anche nei trasporti. Ci vorranno infatti 8 minuti e 47 per percorrere un km in città, con quasi un 15% di camminata nel percorso. Il biglietto in questo caso è più economico e si assesta su 1,32€. Vale davvero la pena visitare questa meravigliosa destinazione nel cuore del Cilento, e sarà anche facile grazie alla velocità di bus e alle 24 linee totali.

Al primo posto della classifica la città di Milano con un’efficienza di 10 dove sembrerebbe funzionare tutto alla perfezione. Segue Verona con una efficienza di 9.9, vicinissima all’efficienza milanese; ancora al terzo posto c’è Trento che le vale un bel 9.7.

Il quarto posto della classifica è occupato da Parma con una efficienza di 9.7 su 10 per quanto riguarda l’efficienza della rete di trasporti. Segue Prato con 9.6 e Padova con pochissimo distacco da Prato e raggiungendo comunque un punteggio complessivo di 9.6.

Dopo Salerno seguono invece Brescia, che si aggiudica un punteggio totale di 9.4; Livorno, con un punteggio totale di 9.4 ed infine Bologna che chiude questa classifica con un punteggio di 9.3, conquistandosi anche il secondo posto della regione, dopo Parma.