Programmi Tv

Chi era Edwin Epps: la storia vera del protagonista di 12 anni schiavo

Il film 12 anni schiavo ha vinto ben tre statuette agli Oscar del 2014 ed è stato premiato come miglior film, miglior attrice non protagonista con Lupita Nyong’O e come migliore sceneggiatura non originale. La storia racconta di Edwin Epps. Ma chi era? Prima di scoprirlo vediamone la trama.

12 anni schiavo, la trama

La pellicola intitolata 12 anni schiavo è di genere drammatico ed è del 2013. Vincitore di tre premi Oscar l’anno successivo, ha riscosso un grande successo anche nel pubblico. La storia narra del periodo precedente alla Guerra Civile americana, esattamente nel 1841, e troviamo come protagonista Solomon Northup la cui autobiografia si ispira il film.

Solomon è un violinista di talento e vive nella libertà dello stato di New York. Con lui i figli e sua moglie. L’uomo è stato ingannato da due fonti agenti dello spettacolo che lo hanno rapito e maltrattato per poi venderlo in schiavitù. Successivamente, viene privato dei suoi documenti che erano l’unico modo che attestavano la sua libertà.

Ti potrebbe interessareChi era Solomon Northup: la storia vera del protagonista di 12 anni schiavo

Viene ricondotto quindi in Louisiana dove lo costringono a lavorare nella piantagione di cotone gestita dallo schiavista Edwin Epps. Il protagonista vedrà solo tanta crudeltà e violenza, ma anche alcuni momenti di gentilezza. L’uomo dovrà lottare non solo per la propria sopravvivenza, ma anche per mantenere integra la sua dignità.

Passano ben 12 anni in queste condizioni fino a quando, nel 1853 per la precisione, incontra casualmente l’abolizionista Samuel Bass che non solo gli restituirà la libertà, ma lo porterà anche dalla sua famiglia. Nel film si parla tanto di Edwin Epps. Ma chi è veramente?

Chi è Edwin Epps nella realtà?

Edwin Epps è il proprietario di una piantagione di cotone a cui venne affidato il povero Solomon. Epps viene descritto come il più crudele e sadico dei proprietari in grado di infliggere terribili sevizie agli schiavi. La sua peggiore crudeltà era quella di frustrare i suoi schiavi se non avessero prodotto quanto stabilito.

A prestare il volto del temuto Edwin Epps nel film 12 anni schiavo è Michael Fassbender, un attore irlandese con cittadinanza tedesca nato il 2 aprile del 1977 a Heidelberg. Il suo grande esordio nel cinema risale al 2007 nel film 300, ma conquista il pubblico con i film Hunger e Shame. Nel 2014 ottiene la candidatura all’Oscar come miglior attore non protagonista proprio del film 12 anni schiavo.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

2 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

8 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

3 giorni ago