YouTube
Stasera in prima serata su Rai Movie va in onda il film Eliza Graves. In realtà il vero titolo ufficiale del film è Stonehearst Asylum. Si tratta di una pellicola molto interessante, specialmente per chi ama un certo genere di film, in quanto la produzione si configura come un adattamento cinematografico tratto da un racconto di Edgar Allan Poe, dal titolo Il sistema del dott. Catrame e del prof. Piuma.
La storia si presenta come molto inquietante. Il racconto è stato pubblicato per la prima volta su una rivista nel 1845 e ha come ambientazione una casa di cura per malati mentali che si trova all’interno di un castello in Francia. Uno dei protagonisti di questo film è Edward Newgate. Cerchiamo di scoprire di più sulla trama del film e sul personaggio di Edward Newgate.
Siamo nel 1899 ed è la vigilia di Natale. Edward Newgate, che è da poco laureato in medicina, deve iniziare il suo periodo di tirocinio in un ospedale psichiatrico, sotto la supervisione del dottor Lamb. Il nome dell’ospedale è proprio Stonehearst Asylum, che, come abbiamo detto, è il titolo ufficiale del film.
Tra i pazienti che il dottore trova all’ospedale c’è la bellissima Eliza Graves. Si tratta di una donna che è stata ricoverata lì per il fatto che ha una completa avversione nei confronti di qualsiasi forma di intimità. Newgate si troverà a scoprire su questo ospedale in cui lavora dei segreti incredibili. Infatti dobbiamo sapere che prima del dottor Lamb lavorava come supervisore nell’ospedale di cui stiamo parlando il dottor Salt, che infliggeva torture ai pazienti, i quali subivano delle sedazioni e venivano rinchiusi.
Questi metodi sembrano ormai lontani con l’avvicendarsi di Lamb alla direzione dell’ospedale. Ma c’è qualcosa in più che bisogna sapere, perché il dottor Lamb ha un sogno, che è quella di costruire tra le mura di questo castello francese una società libera e moderna.
La vicenda è parecchio inquietante, come abbiamo già detto, e questo film colpisce per i segreti particolarmente misteriosi che vengono fuori proprio attraverso quello che propone il protagonista, Edward Newgate. Ma questo personaggio è esistito nella realtà?
È davvero difficile dire se una vicenda di questo genere possa trovare il suo fondamento nella realtà dell’epoca. È chiaro che, come abbiamo già specificato, si tratta di un protagonista tratto da un racconto di Edgar Allan Poe. Come tale, quindi, va interpretato.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…