Due istituti della Costa d’Amalfi beneficiari di finanziamenti. Si tratta delle scuole di via Pasitea a Positano e dell’istituto De Filippo di Praiano. Il decreto dirigenziale della Regione Campania lo scorso 16 marzo. Gli esiti dei lavori svolti dalla commissione per la valutazione delle istanze
pervenute in risposta all’avviso pubblico per il finanziamento in favore degli enti locali. Focus la valutazione della sicurezza di edifici scolastici.

34mila euro a Positano, poco più di 8mila a Praiano. Sono due i comuni ammessi a finanziamento nell’ambito del Poc Campania 2014/2020. I Comuni hanno presentato domanda di candidatura all’avviso pubblico con oggetto il finanziamento in favore di Enti Locali della valutazione della sicurezza statica e sismica di edifici pubblici adibiti ad uso scolastico.

Il Comune di Positano ha presentato istanza per il plesso scolastico di Via Pasitea, rientrando tra i progetti ammessi e finanziati per un totale di 34mila euro. Per Praiano, invece, arriveranno 8mila euro per la valutazione di sicurezza della scuola elementare Eduardo De Filippo.

Un risultato importante, che permette agli enti di continuare l’importante percorso di messa in sicurezza degli edifici scolastici, che ospitano gli alunni. A Positano la mission è giungere, nel più breve tempo possibile, all’approvazione definitiva della progettazione della nuova scuola.

In merito è arrivato anche il commento, diffuso via social, dall’Amministrazione Guida. Queste le parole del primo cittadino della Città Verticale.

Concentriamo l’attenzione su interventi volti ad investire sulle scuole per adeguarle e renderle idonee e sicure secondo gli attuali parametri normativi vigenti. È questo l’obiettivo che ci poniamo quotidianamente – dichiara il Sindaco Giuseppe Guida – perché i bambini rappresentano il nostro futuro e meritano di ricevere le condizioni ottimali per il loro percorso di crescita personale e professionale”.

Quello dell’edilizia scolastica è un tema particolarmente delicato in Costiera Amalfitana, con diversi indirizzi che in queste settimane stanno beneficiando di contributi per ripristinare le condizioni standard di fruibilità dei plessi.

Change privacy settings
×