Territorio

Rimini, l’ecocompattatore di Tramonti all’Expo delle tecnologie green

Anche la città di Tramonti protagonista di “Ecomondo – The Green Technology Expo”.

La fiera internazionale, che si è svolta nel Polo fieristico di Rimini che spesso accoglie manifestazioni di questo genere, unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare, dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.

Anche in quest’ occasione, ovviamente, la città dei Monti Lattari non poteva mancare ad un importante appuntamento, a suggellare il suo costante impegno nelle buone pratiche in materia di sostenibilità ambientale.

All’interno della fiera, infatti, si è parlato di Tramonti come modello da emulare proprio relativamente al suo impegno sul riciclo.

Non a caso, all’interno dela manifestazione, è stato esposto anche l’eco-compattatore che il Comune ha ottenuto grazie al Decreto Mangiaplastica del 2020, e che presto dovrebbe trovar spazio nella cittadina.

L’amministrazione Amatruda aderì, infatti, nel 2020, al “Programma Mangiaplastica” promosso dal Ministero della Transizione Ecologica.

Il finanziamento ottenuto fu pari a circa 28mila euro, e fu proprio necessario all’acquisto e all’installazione del compattatore RVM X200 PET che in questi giorni è stato esposto alla fiera nella città rivierasca dell’Emilia Romagna.

Si tratta di una macchina particolarmente avanzata dotata di importanti funzionalità: questa, infatti, consentirà ai cittadini tramontani non soltanto di raccogliere bottiglie in plastica piccole e grandi, fino a quelle di capacità pari a tre litri.

Altra importante potenzialità del macchinario è, inoltre, quella di riconoscere e separare le diverse tipologie di rifiuto, oltre che, attraverso la lettura del codice a barre, di compattarle, andando a ridurne il loro volume originario fino al 90% dando, così, un importante contributo alla riduzione dei volumi di rifiuti da smaltire.

Andrea Bignardi

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

8 ore ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

11 ore ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

14 ore ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

15 ore ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

16 ore ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

20 ore ago