Anche la città di Tramonti protagonista di “Ecomondo – The Green Technology Expo”.

La fiera internazionale, che si è svolta nel Polo fieristico di Rimini che spesso accoglie manifestazioni di questo genere, unisce in un’unica piattaforma tutti i settori dell’economia circolare, dal recupero di materia ed energia allo sviluppo sostenibile.

Anche in quest’ occasione, ovviamente, la città dei Monti Lattari non poteva mancare ad un importante appuntamento, a suggellare il suo costante impegno nelle buone pratiche in materia di sostenibilità ambientale.

All’interno della fiera, infatti, si è parlato di Tramonti come modello da emulare proprio relativamente al suo impegno sul riciclo.

Non a caso, all’interno dela manifestazione, è stato esposto anche l’eco-compattatore che il Comune ha ottenuto grazie al Decreto Mangiaplastica del 2020, e che presto dovrebbe trovar spazio nella cittadina.

L’amministrazione Amatruda aderì, infatti, nel 2020, al “Programma Mangiaplastica” promosso dal Ministero della Transizione Ecologica.

Il finanziamento ottenuto fu pari a circa 28mila euro, e fu proprio necessario all’acquisto e all’installazione del compattatore RVM X200 PET che in questi giorni è stato esposto alla fiera nella città rivierasca dell’Emilia Romagna.

Si tratta di una macchina particolarmente avanzata dotata di importanti funzionalità: questa, infatti, consentirà ai cittadini tramontani non soltanto di raccogliere bottiglie in plastica piccole e grandi, fino a quelle di capacità pari a tre litri.

Altra importante potenzialità del macchinario è, inoltre, quella di riconoscere e separare le diverse tipologie di rifiuto, oltre che, attraverso la lettura del codice a barre, di compattarle, andando a ridurne il loro volume originario fino al 90% dando, così, un importante contributo alla riduzione dei volumi di rifiuti da smaltire.

Change privacy settings
×