L’eclissi solare emoziona anche in Costa d’Amalfi. Nella giornata di ieri, infatti, sono stati tanti gli appassionati che hanno potuto osservare, muniti di appositi strumenti, il raro fenomeno astronomico, verificatosi ieri mattina intorno alle 11.20.
Ed è in particolare a Positano che l’eclissi è riuscita a sorprendere ancor di più, grazie ad un’iniziativa dell’Istituto Porzio con Fabio Fusco che ha coinvolto i più piccoli direttamente nella sua osservazione.
In una meravigliosa giornata di fine autunno, infatti, i bambini, muniti di occhiali da sole, hanno potuto assistere ad un momento sempre raro ed emozionante, ovvero quello in cui la luna si è posta a metà tra la Terra ed il Sole offuscandone, seppur in parte, la sua vista.
Particolare soddisfazione per un momento giudicato di arricchimento della didattica quotidiana, e che, in effetti, è andato al di là della sua tradizionale routine, è stata espressa da parte dell’istituzione scolastica positanese.
“Negli ultimi giorni tutti i principali mezzi di comunicazione hanno riportato la notizia che in data odierna si sarebbe verificata un’eclissi solare, visibile da ogni parte d’Italia – si legge in una nota dell’istituto scolastico – Un evento astronomico spettacolare che abbiamo voluto regalare ai nostri alunni grazie alla disponibilità della Dirigente Scolastica Dott.ssa Stefania Astarita e all’amico Fabio Fusco che per l’occasione si è recato a scuola con un grande telescopio. Tutti i bambini, muniti di occhiali da sole, hanno potuto assistere al particolare momento in cui la Luna si è posizionata tra la Terra e il Sole. Anche questi rappresentano bei momenti di condivisione e di conoscenza per i nostri ragazzi che incuriositi hanno mostrato particolare attenzione e interesse“.
