Uno spettacolo molto interessante è quello di cui sarà protagonista il Sole tra qualche giorno. Nel corso dell’anno che sta per terminare si è parlato in varie occasioni di eclissi solari. Questa volta, però, l’evento sarà davvero coinvolgente.

Stiamo parlando di una nuova eclissi solare che sta per verificarsi. L’evento astronomico avverrà il 25 ottobre ed è un fenomeno molto particolare, come in effetti sono molto particolari tutte le eclissi che coinvolgono il Sole e la Luna.

Un fenomeno coinvolgente il 25 ottobre

L’eclissi solare si verifica nel caso in cui, a causa della presenza della Luna, viene oscurato il disco della nostra stella, parzialmente o totalmente. Come abbiamo visto, non bisognerà attendere ancora per molto tempo prima di poter assistere ad un fenomeno di questo tipo.

Infatti la prossima eclissi solare si verificherà proprio alla fine del mese in corso e si potrà osservare in maniera precisa anche da tutte le regioni del nostro Paese. Tutto comincerà, nello specifico, quando in Italia saranno le 11:26 del 25 ottobre e l’evento dovrebbe terminare alle 13:21.

Dal punto di vista delle caratteristiche di questa eclissi solare, si parla di una percentuale del 27% in riferimento al diametro della stella che sarà coperto. Un evento spettacolare, quindi, che andrà ad aggiungersi ad altri fenomeni ai quali potremo assistere sempre in questo periodo.

Ci riferiamo, ad esempio, al passaggio all’ora solare e alla possibilità di vedere ampiamente nel cielo notturno i pianeti Urano e Giove.

L’eclissi totale tra pochi anni

Ma chi potrà vedere maggiormente questa particolare eclissi solare? In Europa sono quattro le città nelle quali si potrà assistere maggiormente al fenomeno. Stiamo parlando di Helsinki, con un diametro oscurato maggiore del 50%, di Kiev, con il 51%, Stoccolma, con il 46% e Bucarest, con il 40%.

Leggi anche: Un buco nero ha espulso una stella dopo tre anni: gli scienziati sono sorpresi

Non avranno molte possibilità coloro che vivono in Spagna e in Portogallo, che però potranno rifarsi il 12 agosto 2026. Proprio in questa data si verificherà quella che viene definita la prima eclissi totale visibile in Europa a partire dal 1999.

Un fenomeno molto interessante, che sarà vista soprattutto proprio in Spagna. Ma anche nel nostro Paese avremo ottime opportunità di vedere l’affascinante evento astronomico in quella data. In particolare nel 2026 in Italia vedremo il Sole coperto per la quasi totalità del diametro, il 90%, soprattutto per coloro che si trovano in Piemonte o in Valle d’Aosta.

Leggi anche: Come è nata la Luna? L’impatto tra la Terra e un asteroide

Buone opportunità, comunque, anche in altre città italiane, come Firenze e Roma. Uno spettacolo da osservare, con le giuste modalità e sempre con le dovute protezioni e precauzioni, come sottolineano gli esperti.