Pixabay
Gli alieni esistono? Siamo davvero soli nell’universo? Sono domande che spesso esperti e curiosi, scienziati e appassionati si pongono, spinti proprio dalla grande curiosità nei confronti dello spazio che ci circonda.
Se molti sono d’accordo sul fatto che potremmo non essere soli nell’universo, considerando il numero enorme di pianeti presenti, anche al di fuori di ciò che conosciamo, ancora non sappiamo se e quando riusciremo a stabilire una vera e propria comunicazione con eventuali presenze aliene.
Un nuovo studio ha provato a rispondere a questa domanda, cercando di trovare una quantità di tempo ben precisa, grazie ad una ricerca che ci spiega tra quanto tempo l’umanità sarà in grado di comunicare con gli extraterrestri. Vediamo che cosa affermano gli scienziati sull’argomento.
Wenjie Song e He Gao, del Dipartimento di Astronomia della Beijing Normal University, hanno deciso di realizzare un documento, uno studio, i cui risultati sono stati pubblicati su The Astrophysical Journal. Secondo gli esperti, saremo in grado di metterci in contatto con gli extraterrestri tra ben 400.000 anni.
Non prima di questo tempo, insomma, riusciremo ad instaurare un dialogo con eventuali forme di vita aliene. Gli esperti hanno fatto le loro ricerche basandosi sull’equazione di Drake. È stata quindi analizzata la probabilità che possa comparire la vita e svilupparsi una civiltà intelligente (CETI) in altri luoghi dell’universo.
Grazie a delle vere simulazioni che i due studiosi hanno messo a punto, hanno potuto giungere a due conclusioni, uno scenario che si rivela pessimista e un altro scenario che sarebbe maggiormente ottimista.
Leggi anche: Cosa succede se mangi arachidi ogni giorno? Da non credere
Ma andiamo con ordine e cerchiamo di descrivere entrambe le ipotesi. Lo scenario più ottimista vede lo scorrere del 25% della vita di una stella prima che possa comparire una civiltà intelligente, indicata dalla sigla CETI. In più abbiamo lo 0,1% di probabilità che, per un pianeta che abbia caratteristiche simili a quelle della Terra, compaia una civiltà intelligente.
Leggi anche: Il trucco semplice per scoprire con chi chatti di più su WhatsApp
Questo vuol dire che in tutta la Via Lattea potrebbero essere presenti più di 42.000 CETI, anche se queste si sono formate in periodi diversi. In questo caso, se le cose fossero in questa maniera, sarebbero necessari 2.000 anni per raggiungere un rapporto di comunicazione con gli extraterrestri.
L’ipotesi negativa invece parla di 111 civiltà intelligenti in tutta la galassia. In questo caso sarebbero necessari 400.000 anni per poter instaurare un dialogo con gli alieni.
Riusciremo prima o poi a comunicare con gli alieni? Probabilmente sì, ma dovrà passare ancora un po’ di tempo.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…