Pixabay
L’aspetto del nostro pianeta non è stato sempre uguale nel corso dei secoli. La storia della Terra è infatti molto variegata, soprattutto per quanto riguarda la distribuzione delle terre emerse e di quelle ricoperte dall’oceano.
È infatti molto interessante riuscire a comprendere da vicino com’era la conformazione terrestre millenni di anni fa, anche perché in questo modo si possono ritrovare tante tracce che ci fanno capire esattamente più del nostro presente. Per esempio ti sei mai chiesto quale si può considerare l’oceano più grande che sul nostro pianeta sia mai esistito? A questo proposito c’è una risposta molto interessante secondo gli esperti.
La scienza afferma che l’oceano più grande esistito mai sul nostro pianeta si chiamava Panthalassa. È la massa d’acqua più ampia che sia mai esistita nella storia. La sua collocazione temporale si situa in un periodo compreso tra 300 milioni e 200 milioni di anni fa, quando esisteva un unico grandissimo continente, che si chiamava Pangea.
A livello pratico possiamo dire che Panthalassa circondava tutto intorno il grande continente, appunto Pangea. Se consideriamo oggi, l’oceano più grande che abbiamo è il Pacifico, che copre più del 30% della superficie terrestre.
Il punto più largo in cui si estende l’Oceano Pacifico è tra la Colombia e la Penisola Malese, per una distanza di circa 19.000 chilometri. Anche questa ci sembra una quantità di acqua enorme, ma non è assolutamente nulla rispetto a ciò che invece rappresentava il Panthalassa.
Vediamo allora di capire più dettagliatamente quanto era grande questo unico oceano che circondava il super continente terrestre. È davvero incredibile considerare queste grandezze, perché questi dati a disposizione ci possono far rendere conto di come l’aspetto del nostro pianeta era completamente diverso rispetto a quello che possiamo vedere oggi.
In questo modo riusciamo a capirne di più come nel corso del tempo l’evoluzione delle forme terrestre abbia dato vita ad un mondo dai delicati equilibri come quello di cui disponiamo attualmente.
Leggi anche: Per consumare meno carburante è meglio l’aria condizionata o il finestrino abbassato?
Gli esperti affermano, per chiarire la grandezza di Panthalassa, che sarebbe stato grande almeno 22.000 chilometri e avrebbe coperto il 70% della superficie. Immaginando che si potesse attraversare Panthalassa in aereo da un punto all’altro, ci sarebbero volute 15 ore.
Leggi anche: Su un’isola dell’Irlanda appare il volto di un uomo: è un fantasma?
Ma ancora prima di Panthalassa c’era un oceano ancora più grande. Si tratta dell’epoca in cui un mare senza terra ricopriva tutta la superficie del pianeta, per un’estensione di 40.075 chilometri della circonferenza equatoriale.
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…
Dopo l’addio di Nek, impegnato con i nuovi spin-off di The Voice, sarà Carlo Conti…
È possibile richiedere dei soldi alla propria azienda per comprare casa. Ecco tutto quello che…
Nella recente puntata di Uomini e Donne, si è consumato un momento di forte intensità…
«Aprimmo l'anno nuovo co tric-trac e botte passammo chesta notte In allegria» così recita l'incipit…