Pixabay
Se sei solito buttare l’acqua che hai utilizzato per bollire le uova, stai facendo un grande errore. Infatti devi tenere conto del fatto che in ogni caso bisogna evitare gli sprechi. Una strategia importante per il riuso dell’acqua potrebbe essere proprio una motivazione importante per contribuire all’ecosostenibilità.
Considera anche che l’acqua di cottura delle uova è ricca di proprietà e che quindi potrebbe essere utilizzata in modo molto efficiente in molte situazioni, come per esempio quando si tratta di prendersi cura del giardino. Ma scopriamo tutti i benefici che può avere l’acqua di cottura delle uova e come riutilizzarla.
L’acqua di bollitura delle uova, come abbiamo detto, può apportare molti benefici alle piante, per le loro foglie e per il terreno in cui esse si trovano. Infatti è molto importante per far rinvigorire le piante. La potresti usare per esempio per innaffiarle, però non dovresti esagerare ed è meglio non distribuirla in quantità eccessive, perché spesso questo tipo di acqua contiene molti minerali e calcio.
Potresti per esempio usarla per innaffiare le piante una volta al mese, in modo che possa agire come un fertilizzante naturale. L’acqua delle uova è ricca di calcio e quindi può essere importante per rinforzare le radici dei vegetali.
Inoltre agisce come riequilibrante del PH del terreno. Naturalmente ricordati bene di farla raffreddare prima di utilizzarla, perché altrimenti il calore potrebbe portare numerosi danni alle radici.
Leggi anche: Un seme può germogliare nel tuo stomaco? Ecco la verità
Il fatto di utilizzare l’acqua soltanto quando è fredda non è l’unica accortezza che devi rispettare per poterla riutilizzare al meglio. Infatti per esempio ti dovresti anche assicurare che durante la cottura non hai aggiunto del sale.
Leggi anche: Il segreto per lavare i capelli senza acqua: ecco qual è
Ci sono molte piante che non sopportano il sale e questo ingrediente potrebbe causare dei danni molto gravi. Ricordati pure che questo tipo di acqua può essere usato durante tutto l’arco dell’anno. È comunque un ottimo rimedio soprattutto nella stagione calda, quando le piante hanno la necessità di una più elevata idratazione a causa delle alte temperature.
Inoltre, se usata in giardino, l’acqua di cottura delle uova può essere molto utile perché agisce anche come repellente nei confronti degli insetti più fastidiosi. Questo è un altro motivo per cui non dovresti trascurare di riutilizzarla.
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…
Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…
Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…
Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…
L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…