Perché le arance hanno proprio questo nome? Saremmo portati a credere che il tutto sia determinato dal particolare colore che contraddistingue questi frutti. In realtà le cose, come vedremo, stanno diversamente, considerando anche il fatto che non tutte le arance sono arancioni.
Ma vediamo di fare chiarezza sulla questione, descrivendo innanzitutto qual è il procedimento che porta questi frutti ad assumere il colore che vediamo comunemente e che associamo proprio alle arance tradizionalmente.
Da che cosa trae origine il nome delle arance?
Qual è quindi l’origine del nome di questo frutto? Dobbiamo considerare che a volte scoprire l’origine del nome di alcuni frutti non è semplice. E in effetti anche per le arance rimangono alcuni dubbi.
In ogni caso è evidente che il nome di questi frutti non deriva dal termine “arancione”, se consideriamo che quest’ultima parola ha trovato un impiego solo dopo moltissimi anni rispetto a quando il frutto di cui parliamo ha fatto la sua comparsa nel nostro continente.
Molto probabilmente l’origine del nome deve essere fatto risalire al sanscrito e in particolare al termine naranja. Ma queste sono solo attualmente delle ipotesi, che comunque nulla hanno a che fare con la parola che si riferisce al colore arancione, che associamo comunemente proprio a questo gustoso frutto che arriva sulle nostre tavole.
Le arance sono veramente sempre arancioni?
Ma c’è anche un’altra curiosità da conoscere sulle arance e questa spiega anche il fatto che le arance non si chiamano così a causa del loro colore. Infatti il colore di questi frutti, specialmente negli Stati più caldi del mondo, corrisponde al verde.
Leggi anche: Le lenzuola pulite favoriscono il riposo: lo dice la scienza
Più le arance sono arancioni, più sono mature. Infatti solitamente quando vengono raccolti questi frutti sono proprio verdi. Poi nel corso del tempo, durante il trasporto che permetterà ai frutti di arrivare al supermercato, diventano più rossi perché maturano.
Naturalmente un’arancia che si mostra come maggiormente verde non sempre indica un grado di maturazione inferiore. Infatti spesso questa condizione indica una maggiore presenza di clorofilla, che in genere è meno presente in caso di temperature basse. Proprio per questo motivo nelle aree più calde del pianeta troviamo di frequente delle arance con una tonalità che dà più sul verde.
Leggi anche: Ecco perché non dovresti buttare l’acqua dopo la cottura delle uova
Insomma, non sempre tutto quello che vediamo corrisponde alla verità e ci sono degli aspetti curiosi che bisogna conoscere, anche su dei prodotti che consumiamo quotidianamente. Delle curiosità veramente interessanti che ci dicono di più su un frutto molto apprezzato.