Forse molti non lo sanno, ma, pensando di fare bene, avrebbero sempre utilizzato la lavastoviglie in maniera scorretta. Almeno così pensano i ricercatori dell’Università di Birmingham, un gruppo di chimici che hanno svolto uno studio per cercare di comprendere come la lavastoviglie dovrebbe essere utilizzata in maniera adeguata.

La ricerca è molto curiosa, ma allo stesso tempo interessante, perché propone una nuova modalità per la distribuzione delle stoviglie all’interno dell’elettrodomestico.

Dove posizionare i piatti

Gli scienziati si sono preoccupati di analizzare i getti d’acqua e la velocità di lavaggio dell’elettrodomestico e sono giunti alla conclusione che è sbagliato mettere i piatti in fila, attenendosi allo schema delle griglie tipico della lavastoviglie.

Infatti hanno scoperto in particolare che sarebbe meglio mettere i piatti più sporchi al centro del cestello superiore, in modo tale che le stoviglie più incrostate rimangano direttamente sopra il braccio rotante.

Nello specifico hanno detto che i piatti molto sporchi, come per esempio quelli che sono stati utilizzati per consumare i carboidrati, andrebbero collocati molto in alto, circa tra i 30 e i 60 centimetri a partire dalla superficie superiore.

In questo modo verrebbero raggiunti dagli schizzi d’acqua emanati in maniera più intensa.

Leggi anche: Il trucco per addormentarsi facilmente e senza fatica secondo la scienza

Gli spunti ricavabili dalla ricerca

I piatti meno sporchi, come per esempio quelli che sono stati utilizzati per consumare i cibi proteici, dovrebbero essere disposti, invece, ai bordi dell’elettrodomestico, perché così possono venire raggiunti da una maggiore quantità di detergente. Lungo i bordi dovrebbero essere disposte anche le stoviglie più delicate, in modo da non rovinarsi.

Leggi anche: L’incredibile immagine della sposa fantasma fotografata in un cantiere

Gli scienziati sperano che dalla ricerca possano derivare anche degli spunti importanti per le case di produzione delle lavastoviglie, in modo da studiare modelli più consoni.

In effetti sarebbe difficile rispettare lo schema predisposto tradizionalmente da questi elettrodomestici, perché non corrisponderebbe all’ideale collocazione delle stoviglie da pulire.

Change privacy settings
×