Alcuni hanno l’abitudine di togliersi le scarpe prima di entrare in casa. In effetti sarebbe un comportamento da adottare sempre e non soltanto qualche volta, quando fortuitamente ci ricordiamo di farlo. Infatti veramente, se fossimo consapevoli di ciò che siamo in grado di portare all’interno della nostra abitazione sotto le suole delle nostre scarpe che abbiamo usato per camminare fuori, ci ricorderemmo certamente di mettere in atto questa abitudine sempre.
Dovremmo tenere più a mente di toglierci le scarpe prima di entrare in casa, secondo ciò che ci dice un nuovo studio, i cui risultati sono stati pubblicati sulla rivista The Conversation.
Che cosa hanno scoperto gli esperti sulle scarpe in casa
Un gruppo di ricercatori di scienze ambientali e scienze della Terra ha condotto uno studio specifico su ciò che comporta il fatto di tenere le scarpe utilizzate in strada e di non toglierle quando si entra in casa.
Lo studio è stato molto lungo, perché è durato circa dieci anni, e gli esperti sono riusciti a rivelare davvero qualcosa di incredibile. Soprattutto la scoperta ha destato scalpore per ciò che riguarda le sostanze contaminanti a cui le persone sembrano essere esposte in casa proprio a causa delle scarpe che non si tolgono quando rientrano.
Le scarpe usate fuori possono portare in giro per casa prodotti chimici, microplastiche e agenti patogeni, come dei microbi resistenti agli antibiotici e batteri come per esempio l’Escherichia coli. Roba davvero da non credere!
Avresti mai pensato che non toglierti le scarpe quando entri nella tua abitazione potrebbe essere un’abitudine così pericolosa per la nostra salute?
Leggi anche: Con questo trucco per WhatsApp puoi rispondere senza visualizzare i messaggi
Che cosa fare per rimediare
Gli esperti suggeriscono che la cosa migliore da fare è distinguere le scarpe che si usano per uscire in strada da quelle che si utilizzano appositamente per stare nell’ambiente domestico.
Leggi anche: La gattina che festeggia il compleanno insieme alla sua amica umana commuove il web
È soltanto in questo modo che si può ridurre la possibilità di portare all’interno dell’abitazione contaminanti e microbi patogeni.
