Ultime Notizie

Ecco perché dovresti dormire sul lato sinistro del corpo

Dormire bene è fondamentale, perché un buon riposo garantisce molti benefici. Chi soffre di insonnia o di un sonno disturbato può sperimentare diversi effetti negativi, come una minore energia durante la giornata, una minore concentrazione e una maggiore irritabilità.

Ma ci sono alcune abitudini che possono favorire l’insorgenza di molti benefici per il nostro corpo. Fra queste abitudini legate al dormire che dovremmo considerare c’è anche quella che dovremmo tutti adottare e che consiste nel dormire sul lato sinistro del corpo.

Perché è importante dormire sul lato sinistro

Come abbiamo già anticipato, sono molti i vantaggi che possiamo ottenere dal dormire sul lato sinistro del corpo. Innanzitutto questa abitudine non fa altro che favorire la digestione. Tutto dipende dalla posizione dello stomaco e del pancreas, perché, dormendo sul lato sinistro, aiutiamo gli organi a gestire meglio i succhi gastrici che vengono impiegati per la digestione dei cibi.

Ma dormire sul lato sinistro non fa bene soltanto allo stomaco, perché può essere fondamentale anche per fare attenzione alla salute del cuore. Infatti proprio sul lato sinistro del corpo si trova l’arteria dell’aorta, proprio in direzione dell’addome. Se dormiamo su questo lato abbiamo la possibilità di favorire la circolazione, perché il sangue viene inviato più facilmente al sistema cardiovascolare.

Dormire su questo lato del corpo di cui stiamo parlando può essere un vero e proprio toccasana anche contro il mal di schiena. È scientificamente provato che quando si soffre di dolore alla schiena o al collo, sdraiandosi sul lato sinistro, si riesce a provare un certo sollievo.

Leggi anche: Si può mangiare il gelato al posto del pranzo? Ecco cosa devi sapere

Quali sono tutti gli altri vantaggi del dormire sul lato sinistro

Ma questi che abbiamo enumerato e descritto non sono gli unici vantaggi che si possono ottenere dal dormire sul lato sinistro del corpo. Infatti abbiamo la possibilità di migliorare il sistema linfatico e da questo ne ricaviamo degli ottimi benefici anche per rafforzare il sistema immunitario.

Leggi anche: Sai chi ha inventato il frigorifero? Ecco la verità

Questa posizione aiuta anche la respirazione, perché può essere molto importante per rilasciare la pressione dei polmoni, risolvendo anche alcuni problemi, come per esempio il fatto di russare, e tutto ciò si rivela benefico per chi soffre di apnee notturne.

Inoltre dormire sul lato sinistro è consigliato anche per le donne in gravidanza, perché si può aiutare così tutto il flusso sanguigno carico di ossigeno che proviene dall’aorta e che viene dirottato direttamente in grembo, facendo in modo che il bambino non si senta sotto stress.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago