I nostri amici animali sanno ripagarci di tutto l’affetto che nutriamo nei loro confronti. Infatti essere affettuosi verso il nostro micio di casa, per esempio, può spiegare molte delle ragioni che stanno alla base del suo comportamento. Spesso vediamo il nostro gatto trarre piacere dal dormire con i suoi amici umani. Ma come mai? Perché ai gatti piace tanto intrufolarsi nel nostro letto?

Il calore e la sicurezza

Una delle ragioni che stanno alla base del comportamento dei gatti di dormire con noi nel nostro lettone è la possibilità di trovare un posto al calduccio. In fin dei conti a chi non piacerebbe restare sotto al piumone, magari senza doversi per forza costringere ad affrontare una giornata piuttosto fredda?

Insomma i gatti amano il caldo e stanno davvero bene sotto le coperte del nostro letto. Inoltre questa abitudine dei gatti è legata anche ad una questione di sicurezza. I nostri mici vedono in noi delle persone su cui ripongono estrema fiducia e vogliono usufruire di questa sicurezza che trasmettiamo ad essi sempre, anche quando dormiamo.

Leggi anche: La storia di Avellana, la cagnolina abbandonata perché non riusciva più a camminare

Il senso di appartenenza e la protezione

Diciamoci la verità, ci sono anche degli altri motivi per cui i gatti amano dormire con noi. Ci sono delle questioni legate estremamente ad un loro comportamento istintivo. Per il nostro micio dormire nel lettone significa anche segnare il suo territorio.

Leggi anche: La strada in cui è impossibile parcheggiare: i residenti sono disperati

Spesso il gatto ci vede come qualcosa che gli appartiene. In fin dei conti è come se pure di notte ci volesse proteggere.

Non hanno comunque completamente torto tutti coloro che pensano più ad un piano sentimentale. Infatti i gatti amano dormire con i loro amici umani anche per dimostrare loro tutto il loro amore. Possiamo essere estremamente convinti anche del fatto che dormire nel nostro letto sia una dimostrazione di affetto allo stato puro.

Change privacy settings
×