Ultime Notizie

Ecco perché abbiamo bisogno di coccole secondo la scienza

Il nostro cervello, perché possa svilupparsi correttamente, ha un grande bisogno di coccole. Almeno così afferma la scienza, sottolineando l’importanza dei gesti di affetto che riceviamo soprattutto nel primo periodo della nostra esistenza.

Sentirsi coccolati è un bisogno istintivo, anche perché in questo modo sentiamo tutto l’amore che arriva da parte delle persone che ci stanno intorno. Uno studio dei ricercatori dell’Università del Wisconsin ha dimostrato ancora di più l’importanza dei gesti affettuosi delle coccole.

Come è stata svolta la ricerca

Gli psicologi dell’Università del Wisconsin hanno esaminato 39 bambini di circa quattro anni. Nove di questi piccoli erano stati adottati da almeno due anni. Hanno osservato i bambini mentre venivano coccolati dai genitori e poi hanno avuto l’occasione di misurare la concentrazione nelle urine di due ormoni importanti.

Si tratta della vasopressina e dell’ossitocina. La vasopressina esprime il riconoscimento delle figure familiari, mentre l’ossitocina è una sostanza che aumenta quando ci si sente al sicuro.

Hanno visto in questo modo che i due ormoni non subivano aumenti in seguito alle coccole materne dei bambini adottati. Questo significherebbe che il loro effetto si manifesterebbe soprattutto in seguito ai gesti affettuosi che si ricevono nel primissimo periodo della vita.

Leggi anche: Il fidanzato le rovina la vacanza e lei lo lascia a piedi a 1300 km da casa

Le conseguenze in mancanza di coccole

Il fatto di non ricevere gesti affettuosi e coccole nella prima fase dell’esistenza può avere delle conseguenze davvero importanti, che non possono essere trascurate. Infatti gli psicologi hanno spiegato che la mancanza di dimostrazione di affetto da piccoli può provocare un senso di forte insicurezza e di ansia anche negli altri periodi dell’esistenza.

Leggi anche: Scambiate alla nascita, scoprono la verità 57 anni dopo

In mancanza di gesti affettuosi si può incorrere nello sviluppo non corretto della personalità, arrivando a soffrire di nevrosi e manifestando dei comportamenti antisociali. Le manifestazioni di affetto e le carezze sono fondamentali per riuscire a procedere con un corretto sviluppo cerebrale.

Gianluca Rini

Recent Posts

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

1 giorno ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

1 giorno ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

1 giorno ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

1 giorno ago

Il silenzio delle mani forti: Maiori dice addio Cristina Di Bianco, una delle ultime “Furmechelle” della Costa d’Amalfi

Non è un addio qualunque, ma il saluto a una donna che ha attraversato il…

1 giorno ago

La tua casa è infestata e le chiavi dell’auto possono dimostrarlo: un dettaglio che non sfugge

L’esperto Barri Ghai illustra i segnali che potrebbero indicare la presenza di entità paranormali in…

2 giorni ago