Mangiare troppo sale fa male. Infatti è comprovato scientificamente che un’alimentazione che eccede nelle quantità di sale può portare all’innalzamento della pressione del sangue. Non è affatto salutare mangiare sale in quantità eccessive, perché si potrebbe incorrere in conseguenze anche molto gravi, come la possibilità di avere un infarto o un ictus.

Ma naturalmente non è facile nemmeno eliminare completamente questo ingrediente molto usato per insaporire i cibi. Gli esperti consigliano di fare attenzione alla quantità di sale e in genere raccomandano di cercare di insaporire gli alimenti con delle spezie che possono aiutare a ridurre il sale stesso.

La scoperta dei ricercatori cinesi

Certamente le spezie, anche quelle comunemente reperibili, possono essere dei validi sostituti del sale per insaporire i pasti e allo stesso tempo per proteggere la nostra salute. La scelta migliore, specialmente se si soffre di pressione alta, è sempre quella di rivolgersi al proprio medico di fiducia, che saprà dare delle indicazioni precise su quanto sale possiamo mangiare ogni giorno.

Tuttavia una nuova ricerca svolta in Cina ha permesso di trovare quello che sembrerebbe essere a tutti gli effetti un sostituto del sale. Gli scienziati si sono concentrati sulla possibilità di utilizzare un prodotto che contenga una minore quantità di cloruro di sodio e più cloruro di potassio.

Dopo aver osservato per cinque anni le persone utilizzare il prodotto a base di cloruro di potassio, sia per il condimento che per la conservazione dei cibi, gli esperti hanno concluso che questa sostanza di potassio riesce a ridurre il rischio di pressione alta, di ictus e di malattie che riguardano l’apparato cardiocircolatorio.

Leggi anche: Ecco perché dovresti sempre pulire con attenzione il ventilatore

I vantaggi del sostituto del sale

La ricerca ha preso in considerazione 35 partecipanti nella fase iniziale, per poi arrivare a considerare più di 20.000 persone. Di questi volontari il 75% ha usato il cloruro di sodio e il 25% ha fatto riferimento, invece, come condimento al cloruro di potassio.

Leggi anche: La curiosa illusione ottica: il primo animale che vedi può dire molto su di te

I risultati sono stati incredibili, perché coloro che avevano utilizzato il potassio avevano dei problemi di salute meno accentuati. Quindi non ci sarebbe dubbio, secondo gli scienziati, che usare il cloruro di potassio potrebbe essere una valida alternativa del sale, anche perché tutto questo porterebbe non soltanto ad evitare problemi di salute, ma l’uso di questo prodotto potrebbe essere incentivato anche dal fatto che ha un costo minore rispetto al comune sale da cucina. Per cui consentirebbe anche di risparmiare.

Change privacy settings
×