E’ morta Franca Valeri: aveva compiuto da poco 100 anni

Franca Valeri è morta questa mattina all’età di 100 anni. L’attrice aveva raggiunto il traguardo del secolo di vita lo scorso 31 luglio e si è spenta questa mattina a Roma alle 7.40 circondata dall’affetto della famiglia.

Nata nel 1920 a Milano, di buona famiglia di origine ebraica, negli anni si è fatta conoscere come scrittrice e autrice di libri e commedie, e non più solo come attrice e comica in tv.

Il suo vero nome era Franca Maria Norsa. Il nome d’arte derivava da Paul Velery, “perché mio padre non voleva facessi teatro”, spiegò.

Chi è Davide Lorusso Uomini e Donne: età, lavoro e curiosità del corteggiatore di...

Davide Lorusso è uno dei nuovi corteggiatori di Uomini e Donne per quanto riguarda il trono classico data la sua giovane età.E' noto per...

Ideatrice di una galleria di personaggi indimenticabili e ancora oggi straordinariamente attuali come la Signorina Snob, Cesira la manicure, la sora Cecioni, iniziatrice di un genere che tanta fortuna avrebbe avuto, la Valeri ha dimostrato il proprio talento in molti ambiti diversi: radio e teatro, cinema e televisione, opera lirica e letteratura, rimanendo sempre unica e inimitabile.

Nel corso della sua carriera cinematografica ha lavorato con tutti i più grandi registi del cinema italiano,da Mario Monicelli ed Eduardo De Filippo, da Vittori De Sica a Mario Camerini.