Ha compiuto 111 anni ed è tra le donne più longeve d’Italia. Parliamo di nonna Rosa De Vita di Moio della Civitella, in provincia di Salerno.
Nonna Rosa, che ha spento 111 candeline l’8 febbraio, è la seconda donna più longeva della Campania e tra le 9 più anziane d’Italia. E’ nata nel 1911, quando l’Italia era ancora sotto il regno di Vittorio Emanuele II.
A farle gli auguri di compleanno, oltre a tutti i parenti della sua grande famiglia, anche il sindaco di Moio della Civitella, Enrico Gnarra, che le ha augurato buon compleanno da parte di tutta la cittadinanza.
“Orgogliosi di chi in 111 anni ha contribuito a costruire la nostra identità. Infinitamente grati a chi nella sua vita non ha mai conosciuto l’odio e il rancore, lasciando spazio solo all’amore. Per tutta la Comunità un esempio di Bontà, Laboriosità e Saggezza. Auguri per i tuoi 111 anni, Zia Rosa”- questo il messaggio di auguri del comune di Moio della Civitella.
Rosa ha sempre fatto una vita molto sana, mangiando i prodotti della terra, come i broccoli. Nella sua lunga vita ha visto di tutto: dalle due guerre mondiali, alle due pandemia della Spagnola e del Coronavirus. Dalle prime automobili di massa allo sbarco dell’uomo sulla luna. Dai primi elettrodomestici, alle radio e alle tv in bianco e nero, fino ai computer, i cellulari, gli smartphone e i tablet. Una vita piena di soddisfazioni tra gli affetti familiari e l’amore per la sua terra.