Programmi Tv

Downton Abbey è ispirato a una storia realmente accaduta? La verità

Downton Abbey è prima di tutto un romanzo e successivamente si è ricreata una bellissima storia sottoforma di serie tv e infine un film. Una storia molto bella e particolare che fa nascere in noi una domanda spontanea: si tratta di una storia vera? Ora Ve lo sveliamo.

Downton Abbey, come nasce l’idea del libro

Dobbiamo subito premettere che il castello in cui si sono svolte le riprese e la location del racconto esiste veramente ed è uno dei più belli in Inghilterra. La dimora era di proprietà della famiglia Carnarvon e sorge in mezzo a 1000 ettari di terreno.

Oltre che ad essere l’abitazione principale è stata anche la location della serie tv omonima. Ma li, prima del castello, sorgeva una casa che a sua volta venne edificata sopra delle ruderi di un castello del Medioevo che è stato di proprietà dei vescovi per 800 anni.

La storia narrata in televisione è molto simile a quella reale e possiamo dire grazie a Fiona Carnarvon, l’attuale contessa, che ci ha raccontato le vicende. Fiona ha sposato nel 1999 l’ottavo conte di Carnarvon, Geordie. Come possiamo immaginare, mantenere una struttura simile non è cosa da poco (si parla di circa 11 milioni di sterline).

Per questo motivo, Fiona ha escogitato un sistema per raccogliere fondi e riuscire a mantenere questo ricco patrimonio. Da qui nasce l’idea di scrivere un libro intitolato “Lady Almina and the real Downtown Abbey” in cui la protagonista principale è la bisnonna del conte.

La vera storia di Downtown Abbey

Almina nasce e cresce con Marie Boyer Wombwell e Frederick Charles Wombwell, coloro che chiama genitori sin da subito. Tuttavia, il suo vero padre era un uomo non sposato chiamato Alfred de Rothschild che la nominò come unica erede poco prima di morire nel 1918.

Solitamente i bambini nati al di fuori del matrimonio venivano abbandonati o nascosti, ma per Amina il destino è stato diverso. Cresce infatti tra gli agi e il lusso, abiti incantevoli e poté godere della presentazione a Corte. Il suo padrino le avrebbe lasciato una bella fortuna e per questo motivo ci furono molti corteggiatori pronti a sposarla.

Leggi anche: La vera storia che ha ispirato il film Downton Abbey

Il 26 giungo del 1895 Almina sposò il 5 conte di Carnarvon, un giovane 28enne che aveva debiti a non finire e vide in lei una buona soluzione a tutti i suoi problemi. Pare che nonostante il matrimonio sia stato combinato, tra i due ci fosse un reale sentimento.

Leggi anche: Dove è stato girato nella realtà Downton Abbey: città e location

Da tenere presente che al momento delle nozze i due si erano visti si e no qualche volta e non si erano mai concessi del tempo per loro. È grazie a Fiona che possiamo conoscere la vera storia di Downtown Abbey che ha ricostruito minuziosamente attraverso diari, lettere e libri della contessa. Tutte prove ritrovate nell’immensa dimora.

Manuela Bortolotto

Share
Published by
Manuela Bortolotto

Recent Posts

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

5 ore ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

17 ore ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

2 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

2 giorni ago

Il prof di Fisica: “Panni stesi in casa sempre umidi e maleodoranti? Il metodo efficace per averli asciutti e profumati”

Con l’inverno aumentano i rischi di muffe e cattivi odori in casa: il fisico Vincenzo…

2 giorni ago

Il Natale arriva a Tramonti: domani si accende il Christmas Village

Tramonti si prepara a vivere un momento magico: martedì 23 dicembre, a partire dalle ore 17:00,…

3 giorni ago