Sicuramente la stagione invernale che stiamo per affrontare non sarà semplice da gestire, anche a causa degli aumenti in bolletta che stanno condizionando in modo evidente le nostre azioni quotidiane, anche quelle abitudini semplici che avevamo all’interno della nostra casa.
Una delle possibilità che abbiamo di gestire i consumi domestici e, quindi, di incidere sulle spese che dobbiamo affrontare per le bollette consiste nella possibilità di tenere conto di alcuni accorgimenti che potrebbero risultare molto utili, anche per ciò che riguarda l’uso degli elettrodomestici in casa.
Le fasce orarie da considerare
Senza dubbio all’utilizzo della lavatrice dobbiamo fare molta attenzione, perché potrebbe essere in certi casi un elettrodomestico che consuma energia. Proprio tenere conto dei consumi energetici è fondamentale per ridurre le spese da sostenere. A questo proposito è possibile rivolgersi all’uso di una tariffa di consumi multioraria.
Con i prezzi diversi in base alle fasce orarie del giorno e della notte, ma anche quelle del fine settimana, è possibile risparmiare anche quando usiamo la lavatrice in casa.
Quindi, nel caso in cui si abbia a disposizione una tariffa multioraria, si dovrebbe sempre cercare di usare la lavatrice nei momenti che potrebbero risultare più convenienti dal punto di vista dei costi da sostenere.
In genere le fasce orarie per i consumi di energia elettrica presentano una suddivisione specifica, che prevede una maggiore convenienza dal punto di vista economico tra la seconda e la terza fascia. Quindi dalle 7 alle 8 dal lunedì al venerdì, dalle 19 alle 23 sempre degli stessi giorni e il sabato dalle 7 alle 23. Oppure, nel caso della terza fascia, dal lunedì al sabato dalle 23 alle 7, la domenica per tutta la giornata e lo stesso per i giorni festivi.
Alcuni consigli utili per usare la lavatrice
Sarebbe molto utile seguire anche dei consigli pratici quando si decide di utilizzare questo elettrodomestico in casa. Innanzitutto bisognerebbe sempre rivolgersi all’acquisto di una lavatrice con la più elevata classe energetica, quindi la A+++, che ha consumi di energia inferiori rispetto a classi diverse.
Leggi anche: Il metodo delle candele per riscaldare casa e risparmiare: funziona davvero?
Inoltre sarebbe necessario evitare di impostare delle temperature molto alte nei lavaggi con la lavatrice. In questo modo, cercando di impostare una temperatura più bassa, si ha la possibilità di incidere di meno sul consumo.
Leggi anche: Gli elettrodomestici in casa consumano tanto, anche se sembrano spenti
Se la lavatrice che abbiamo mette a disposizione anche un’impostazione chiamata Eco, cerchiamo di utilizzarla quando possiamo, perché si tratta di una funzione molto utile che consente di risparmiare energia durante il funzionamento della lavatrice.