Specialmente nel corso della stagione estiva, quando abbiamo un po’ di tempo libero in più, non possiamo non dedicarci a delle attività rilassanti, senza trascurare di apportare dei benefici al nostro cervello. A questo proposito non possiamo non parlare di un’attività che è semplice da mettere in atto e che riesce assolutamente a stimolare la mente.

Facciamo riferimento al cruciverba. Le parole crociate, infatti, hanno numerosi benefici per il cervello e, specialmente in estate, dovremmo sempre dedicare, ogni giorno, un po’ di tempo a questa pratica, proprio come nel caso di altri passatempi logici come i sudoku.

Quando è nato il cruciverba

Il cruciverba lo scorso anno ha raggiunto 108 anni di età, un passatempo molto interessante e utile per la nostra mente. Infatti la nascita delle parole crociate così come le conosciamo è avvenuta il 21 dicembre del 1913.

Proprio in quel giorno su un quotidiano statunitense fu pubblicato il primo cruciverba. Da quel momento le parole crociate non hanno smesso di appassionare tantissime persone.

Tutti i benefici delle parole crociate

Un recente studio, i cui risultati sono stati pubblicati sull’International Journal of Geriatric Psychiatry, ha permesso di mettere in evidenza le caratteristiche del livello di attenzione, oltre che della memoria e delle abilità logiche in diverse persone.

I soggetti sottoposti al test erano 19.000 ed è stato visto che coloro che svolgevano con regolarità le parole crociate oppure i giochi con numeri o con parole raggiungevano il punteggio migliore. Chi risolveva i puzzle mostrava anche un’età mentale che era di dieci anni più bassa rispetto a quella anagrafica.

Ma non è stato solo questo lo studio che ha evidenziato i benefici di questo passatempo, che dovremmo potenziare anche in estate, durante il periodo di riposo delle vacanze.

Leggi anche: Più facile essere uccisi da un cane o da uno squalo? La risposta della scienza

Un’altra ricerca condotta dagli esperti dell’University of Exeter ha permesso di scoprire, analizzando con un test su internet le abilità del cervello di più di 17.000 persone con età maggiore di 50 anni, che coloro che erano appassionati delle parole crociate avevano dei risultati più elevati nei test svolti, sia per quanto riguarda la memoria che l’attenzione.

Insomma, le opportunità per chi si dedica all’enigmistica sono veramente tante. I cruciverba e i giochi di questo tipo sono utili per mantenere la memoria attiva, per ottenere una sensazione di gratificazione, per mantenere pienamente un ragionamento e per tenere in uno stato ottimale le abilità di attenzione.

Leggi anche: Chiede alla fidanzata di pagare le vacanze nella baita di famiglia: la storia virale

Tutti benefici che ci dovrebbero far riflettere sull’importanza di tenere il nostro cervello sempre in pieno allenamento, anche durante le vacanze.

Change privacy settings
×