Vip e Personaggi

Dove viene conservata la Corona di Re Carlo III: vi stupirà

La Corona che indosserà Carlo III è specificamente la Corona di Sant’Edoardo, uno degli oggetti più prestigiosi tra i gioielli della Corona inglese. È importante soprattutto per il suo valore di sacralità. Non dobbiamo dimenticare, infatti, che questo oggetto rappresenta la stessa Corona usata dal 1661 per tutte le cerimonie di incoronazione reale.

La Corona attuale è stata realizzata per sostituire l’oggetto prezioso originario, che era stato distrutto nel corso della guerra civile su decisione di Oliver Cromwell. L’originale della Corona è stata indossata anche da Giovanni d’Inghilterra ed Enrico III.

Dove si trova la Corona inglese

La Corona inglese fa parte della Royal Collection, quelli che vengono chiamati i Crown Jewels. Si tratta di una collezione di gioielli e di oggetti sacri di cerimonia che teoricamente sono di proprietà dello Stato. È la famiglia reale inglese che li conserva. È stabilito che soltanto tre persone al mondo hanno la facoltà di toccare questi gioielli. Infatti, i Crown Jewels possono essere toccati soltanto dal sovrano, dal gioielliere della Corona e dall’arcivescovo di Canterbury.

Ti potrebbe interessareQuanto vale la corona della Regina Elisabetta ereditata da Carlo: da non credere

Da più di 800 anni i gioielli della casa reale inglese, quindi anche la Corona, sono conservati nella Torre di Londra, nella parte Nord del fiume Tamigi. Sono tenuti sempre sotto stretta sorveglianza, infatti è stata predisposta una sicurezza apposita. I Crown Jewels rimangono sempre in questo luogo, per essere spostati soltanto in occasioni speciali, fra i quali ci sono, per esempio, l’apertura del Parlamento britannico e le incoronazioni.

Come è fatta la Corona inglese

Ma come è fatta la Corona di Sant’Edoardo, proprio quella che indosserà anche Carlo III per la sua incoronazione? Si tratta di una Corona della larghezza di 66 centimetri. Il peso della Corona di Sant’Edoardo è di 2,23 chili. La base è costituita da quattro gigli che si alternano a quattro croci. Si formano così degli archi, che si estendono sopra un globo con una grande croce.

Sono molte le pietre preziose che ornano la Corona di Sant’Edoardo, infatti la Corona del Re inglese, oltre ad essere realizzata in oro, è composta da 444 pietre. Fra queste ci sono 37 topazi bianchi, 12 rubini, 6 zaffiri, 7 ametiste e 345 berilli acquamarina.

Il valore di questa Corona è davvero inestimabile. Gli esperti ritengono che, proprio per il valore simbolico che rappresenta, potrebbe essere davvero incalcolabile. Secondo alcuni, proprio la Corona reale inglese avrebbe un valore che si stima possa ammontare a 57 milioni di dollari. Carlo III dovrebbe indossarla nonostante il suo peso non sia indifferente e dovrebbe avere con sé anche un anello, lo scettro con la colomba e quello con la croce, oltre al globo e la spada d’offerta.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

12 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

18 ore ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

1 giorno ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

3 giorni ago

Tramonti, torna il Premio “Pietro Tagliafierro” con Maurizio De Giovanni, Paolo Corbi, don Maurizio Patriciello, Bruno Giordano e Ciccio Merolla

Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…

4 giorni ago