L’incredibile storia dell’Isola delle Rose è un film che va in onda stasera, 10 aprile, in prima serata su Rai 2. Racconta di un progetto visionario avuto dall’ingegnere bolognese Giorgio Rosa, che negli anni ’60 cercò di mettere a punto una micronazione indipendente.
Un cast d’eccezione per questa produzione che è affidata alla regia di Sydney Sibilia, che è conosciuto anche per altre produzioni cinematografiche importanti e famose, come per esempio Smetto quando voglio. Nel cast troviamo attori eccezionali, come Matilda De Angelis, Luca Zingaretti, Fabrizio Bentivoglio ed Elio Germano. Il film L’incredibile storia dell’Isola delle Rose si può vedere anche in streaming sul sito o attraverso l’app Rai Play.
La trama del film L’incredibile storia dell’Isola delle Rose
Il film è ambientato nella Strasburgo del 1968. Il presidente del consiglio d’Europa si accorge che da giorni c’è un uomo che vuole esporre un suo caso al parere dell’organizzazione. Si tratta di Giorgio Rosa, nei cui panni vediamo l’attore Elio Germano. Lui è un ingegnere di Bologna, che da tanto tempo coltiva un progetto che potremmo definire visionario.
Giorgio Rosa vorrebbe costruire una piattaforma marittima al largo di Rimini, per creare uno Stato indipendente al di fuori delle acque territoriali del Paese. Il film lascia spazio anche alle vicende sentimentali dell’ingegnere, perché il protagonista spera di riconquistare la sua ex fidanzata Gabriella.
Lei, laureata in Legge, ha deciso di rompere la sua relazione perché ritiene che il suo ex fidanzato sia immaturo e poco abile ad adattarsi alla vita dell’epoca. Il successo dell’iniziativa della creazione dell’Isola delle Rose fa diventare entusiasta anche Gabriella, perché l’isola diventa una meta turistica.
L’Isola delle Rose ha una lingua ufficiale, che è l’esperanto, una moneta, un governo e una posta. L’iniziativa di Giorgio Rosa attira anche le simpatie dell’ONU e il governo italiano guarda con sospetto a tutto ciò. Infatti il Presidente della Repubblica Giovanni Leone incarica il ministro dell’Interno di venire a capo della questione, ma la situazione si rivela molto più complicata e i due Paesi arrivano quasi al conflitto.
Dove è situata l’Isola delle Rose?
Naturalmente il film L’incredibile storia dell’Isola delle Rose gode di alcune licenze cinematografiche, però si ispira ad una storia vera del 1968. Infatti davvero l’ingegnere bolognese Giorgio Rosa intendeva creare una Repubblica esperantista dell’Isola delle Rose.
Questa sarebbe una micronazione indipendente che si trova al largo della Riviera Romagnola. In effetti il progetto coinvolse varie organizzazioni, come l’ONU, il consiglio d’Europa, lo Stato italiano, ma dopo due mesi dalla dichiarazione di indipendenza avvenuta l’1 maggio del 1968, la micronazione fu occupata dalle forze di polizia fino a quando questo Stato indipendente è stato avviato alla demolizione.