Questa sera su Rai 1 andrà in onda, La stagione della caccia- c’era una volta Vigata, ispirata ai romanzi del maestro Andrea camilleri.

Come nei film dell’ispettore Montalbano anche in questo sceneggiato si parla della cittadina di Vigata; in molti si chiedono dove si trova e se esiste davvero. Scopriamolo insieme.

Dove si trova Vigata, la città di cui parla Camilleri nei suoi romanzi?

Il film tv La stagione della Caccia – C’era una volta Vigata, è ambientato nella cittadina di cui si parla nel titolo, nel 1880.

Il protagonista è il farmacista Alfonso Fofò, il suo arrivo in città, segna l’inizio di una serie di disgrazie che si abbattono sulla famiglia Peluso.

Iniziano, mese dopo mese a morire tutti i componenti della nobile famiglia, tutte le persone che hanno a che fare con il farmacista muoiono improvvisamente. Un caso molto complicato che avrà una risoluzione inaspettata quanto tragica.

Cast e personaggi

La pellicola vanta un cast molto ricco, composto da attori del calibro di: Francesco Scianna, Donatella Finocchiaro, Miriam Dalmazio, Tommaso Ragno, Ninni Bruschetta, Giorgio Marchesi, Alessio Vassallo, Alice Canzonieri, Orio Scaduto, Gioia Spaziani, Bruno Torrisi, Michele Ragno e Lollo Franco.

La cittadina di Vigata esiste davvero?

A differenza di quello che si può pensare Vigata è una cittadina immaginaria che ha preso forma nella mente del grandioso Andrea Camilleri.

Per Vigata, Camilleri si è rifatto a uno dei luoghi ai quali è maggiormente legato ovvero il suo paese natale.

Porto Empedocle, è questo il pese che ha ispirato il celebre scrittore e che per tutti oggi è la famosissima Vigata.

Change privacy settings
×