Torna su Rai 1 la serie Studio Battaglia, con le repliche della fiction basata principalmente sul racconto della vita di quattro sorelle. Le donne hanno creato uno degli studi legali più noti di Milano. La trama è un intreccio tra le attività lavorative dello studio, che si scontra con la concorrenza rappresentata soprattutto dallo Studio Zander, e le vicende personali della famiglia delle protagoniste.
Ma che cosa sappiamo in realtà sullo Studio Battaglia? Dove si trova realmente questo luogo? Scopriamo qualche informazione in più sulla fiction a tema legal.
Dove è stato girato Studio Battaglia
L’ambientazione tipica della serie Studio Battaglia è quella della città di Milano. Proprio il capoluogo lombardo costituisce la location principale in cui sono ambientate le vicende delle avvocate divorziste. Infatti sono tantissimi i luoghi di Milano, anche di interesse culturale e storico, che si possono intravedere durante le immagini della fiction.
Soprattutto vengono messi in risalto i contrasti della città lombarda, in cui riescono a convivere perfettamente il classico e il moderno. Per esempio in Studio Battaglia i telespettatori possono vedere molti luoghi di Milano, come per esempio i Navigli o il quartiere Isola. Se ci rifacciamo in particolare alla prima stagione della fiction, è possibile riconoscere piazze, palazzi, strade, parchi.
Per esempio vediamo di Milano l’Arco della Pace, il Duomo, la Galleria Vittorio Emanuele II e poi riconosciamo alcuni edifici frutto dell’architettura moderna, come Palazzo Lombardia e tutto il complesso residenziale che va sotto il nome di City Life.
Con le vicende di Studio Battaglia, il pubblico ha anche la possibilità di vedere alcune scene che sono state girate nella periferia milanese, in quella che è la capitale economica del nostro Paese, che presenta aree ben definite anche nelle zone più lontane dal centro.
Gli ambienti interni di Studio Battaglia
Naturalmente dobbiamo pensare che un grande effetto ottengono anche le ambientazioni interne, soprattutto per quanto riguarda gli studi legali in cui si svolgono le vicende delle divorziste. Se abbiamo detto che per gli esterni la città principale è sicuramente Milano, vi sono molti ambienti interni, la cui maggior parte è stata ricreata all’interno di veri e propri studi televisivi e cinematografici.
La serie Studio Battaglia vede la presenza di attori molto conosciuti che fanno parte del cast. Per esempio le protagoniste sono Barbara Bobulova, che vediamo nel ruolo di Anna Battaglia, Lunetta Savino, che interpreta Marina Battaglia, Marina Occhionero, nel ruolo di Viola Battaglia, e Miriam Dalmazio, che possiamo vedere nei panni di Nina Battaglia.