Programmi Tv

Sapete dove si trova il Policlinico Ambrosiano di Doc – Nelle tue mani 3: città e location

Doc – Nelle tue mani 3 è la terza stagione della fiction diretta da Jan Maria Michelini, Matteo Oleotto e Nicola Abbatangelo. Fra i principali attori protagonisti troviamo Luca Argentero, nel ruolo di Andrea Fanti, Matilde Gioli, che interpreta il personaggio di Giulia Giordano, e Pierpaolo Spollon, a cui è stato affidato il ruolo di Riccardo Bonvegna.

Dove eravamo rimasti?

Nelle prime due stagioni di Doc – Nelle tue mani abbiamo visto il primario Andrea rivoluzionare completamente la propria vita, dopo aver ricevuto un colpo di pistola alla testa. Andrea Fanti è il primario di medicina al Policlinico Ambrosiano, a Milano. Riesce, nonostante le difficoltà del caso, a sopravvivere e, dopo essere uscito dal coma, si rende conto di aver dimenticato gran parte dei ricordi che lo legano agli ultimi anni della vita.

Ha dimenticato in particolare che il matrimonio è finito e che ha intrapreso una nuova relazione con Giulia. A poco a poco emergono dei ricordi nella memoria ed è molto difficile per il primario dell’Ambrosiano riuscire a ricostruire tutto. C’è anche un cambiamento di carattere, che lo porta ad essere molto più empatico. Nella terza stagione viene reintegrato nel ruolo di primario e improvvisamente ricorda gli anni che sembravano andati persi.

Dove si trova l’Ambrosiano di cui è direttore Andrea Fanti

Ti potrebbe interessareDoc – Nelle tue mani 3: Andrea Fanti recupererà la memoria? Cosa accadrà

Abbiamo detto che Andrea Fanti, il protagonista della serie, è primario dell’Ambrosiano di Milano. Si tratta proprio del luogo più importante in cui è ambientata la fiction, che corrisponde al Policlinico del Campus Universitario Biomedico che si trova nella capitale. Siamo quindi proprio a Roma, in via Alvaro del Portillo, precisamente nel IX municipio.

Quindi l’ospedale dove lavorano i medici di Doc – Nelle tue mani 3 esiste davvero. Le scene stesse sono realizzate in ospedale, che non si trova però a Milano, come si fa credere ai telespettatori, ma a Roma. Tutto è reso in maniera realistica, infatti il regista ha avuto a disposizione la possibilità di accedere ad alcuni spazi della struttura universitaria e ad attrezzature che si usano in campo medico. Alcune scene sono state registrate anche a Formello, negli studi della Lux Video.

La prima stagione di Doc è stata trasmessa durante il lockdown, nella prima fase, quella più intensa, dell’emergenza sanitaria di Covid 19, e ha ottenuto un record di ascolti pari a 8 milioni di telespettatori. Anche la terza serie della fiction sta ottenendo parecchia attenzione e riscontri positivi, con un pubblico sempre più appassionato alle vicende dei medici che hanno caratterizzato le prime due stagioni di Doc.

Gianluca Rini

Share
Published by
Gianluca Rini

Recent Posts

Il calendario delle vacanze 2026, 31 giorni liberi per viaggiare: tutte le date dei ponti da segnare in agenda

Con il calendario dei ponti 2026 puoi pianificare fino a 31 giorni liberi con soli…

11 ore ago

Prima di gennaio devi buttare via queste 5 cose: il decluttering che ti cambia l’anno

Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…

23 ore ago

Che fine ha fatto Cindy Chi Lou de “Il Grinch”: da tenera bambina a rockettara

Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…

1 giorno ago

Tramonti Christmas Village, domani la Grande Tombolata di Natale. A Santo Stefano il cinema per tutta la famiglia

Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…

2 giorni ago

Natale tragico per questo segno zodiacale: un addio doloroso da affrontare

Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…

2 giorni ago

Altro che palestra, questo allenamento fa impazzire tutti e trasforma il tuo corpo senza spendere un euro

La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…

4 giorni ago