Il Commissario Ricciardi è la fiction in onda in questo periodo su Rai 1, che ha come protagonista l’attore Lino Guanciale. Il cast della serie televisiva comprende anche altri attori, come Antonio Milo, Rossella Ferraro, Vera Ratti, Enrico Iannello e Nunzia Schisano.
Le varie puntate della fiction ci permettono di saperne di più su una trama che si basa sul racconto delle vicende del commissario di polizia. Questo è un personaggio molto particolare, perché ha la capacità di visualizzare i fantasmi di chi è morto in modo tragico. Una storia molto interessante quella alla base della fiction del Commissario Ricciardi e sono in tanti per questo a chiedersi delle curiosità su alcuni aspetti di questa serie per il piccolo schermo.
Uno degli aspetti che più suscitano interesse da parte dei telespettatori è quello relativo alle location, ai luoghi in cui la fiction è stata girata. Per esempio, in tanti si chiedono dove si trovi realmente il palazzo nel quale vive il commissario protagonista della serie televisiva.
Bisogna sapere innanzitutto che le vicende del Commissario Ricciardi trovano ambientazione a Napoli. La trama della fiction è tratta dai romanzi realizzati da Maurizio De Giovanni, che in generale spesso hanno fatto da ispirazione a varie produzioni televisive che sono state mandate in onda sulla prima rete Rai.
Facciamo riferimento, quindi, sia ai romanzi che alla fiction, per conoscere qualche dettaglio in più sui protagonisti e sui luoghi presenti in questa narrazione. Il palazzo all’interno del quale vive il Commissario Ricciardi si trova, come viene specificato in varie occasioni, in Via Santa Teresa.
Si tratta di un palazzo che, per quanto riguarda il suo aspetto, è molto comune e che rispecchia a tutti gli effetti le caratteristiche dell’architettura della Napoli attuale. Proprio dal suo palazzo, il commissario osserva ogni sera una ragazza, che si chiama Enrica, della quale è innamorato.
La serie televisiva del Commissario Ricciardi è stata girata in vari luoghi. Principalmente le location che vedono la maggior parte delle riprese sono quelle che riguardano proprio la città di Napoli. Si possono vedere nel corso degli episodi della fiction luoghi come il Museo Nazionale di Capodimonte, la Reggia di Portici e Piazza del Plebiscito, ma anche il Palazzo Reale e Villa Pignatelli.
Quindi gran parte delle riprese sono state effettuate proprio a Napoli. Altre scene della fiction, comunque, sono state messe a punto in diverse località della regione, come Capua e Nocera Inferiore. Qualche scena è stata girata in Puglia, precisamente nella città di Taranto.
Come prepararsi al nuovo anno: cinque oggetti da eliminare per un decluttering efficace. Così sarà…
Dopo il successo da bambina ne "Il Grinch", Taylor Momsen ha lasciato la recitazione per…
Il Natale a Tramonti entra nel vivo con due appuntamenti pensati per grandi e piccoli, capaci di…
Un segno zodiacale vivrà un Natale complesso, segnato da un distacco importante. Le stelle suggeriscono…
La calistenia conquista sempre più italiani grazie a esercizi a corpo libero, app digitali e…
Torna per la XVI edizione il Premio artistico-letterario "Città di Tramonti - Tagliafierro", dedicato alla memoria di Pietro Tagliafierro,…